Il lancio del Mercedes-Benz Intouro ibrido è una delle novità EvoBus 2023. Il mezzo, nella versione K da 10.745 millimetri, è stato in prova a inizio maggio nell’ambito di una sessione di test drive a cui hanno partecipato i principali media di settore europei. La configurazione mild hybrid prevede l’introduzione, all’interno della catena cinematica dell’autobus, di una macchina elettrica che funge da alternatore durante la frenata e la decelerazione, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica. Quest’ultima viene immagazzinata in supercondensatori a doppio strato ad alta densità di potenza.  

Tecnologia ibrida per il Mercedes-Benz Intouro K 

Il motore elettrico fornisce supporto al motore a combustione interna durante l’avviamento, l’accelerazione e il rilascio, il che permette una riduzione del consumo di carburante fino al 5% nei servizi locali e suburbani. Insomma, grazie alla configurazione ibrida il motore Mercedes-Benz OM 936 a sei cilindri in linea riceve un significativo upgrade di efficienza, che si traduce in linea diretta in un risparmio di risorse per l’operatore. Resta il fatto che i conducenti dell’Intouro ibrido non noteranno alcuna differenza nell’uso del veicolo o nella guida. Anche la strumentazione è identica. Pertanto, non è necessario alcun training supplementare. L’Intouro K hybrid è equipaggiato, come già menzionato sopra, con un sistema di stoccaggio dell’energia costituito da due moduli di supercondensatori, posizionati sul tetto del veicolo e raffreddati dall’aria.  

La tecnologia e la componentistica montata sull’Intouro hybrid è la medesima già utilizzata con successo sul Citaro hybrid.  

Tra comfort e sicurezza 

All’interno dell’autobus, l’allestimento è di alta qualità, con sedili confortevoli, rivestimenti in tessuto grigio e pannellature laterali in feltro.
Il Mercedes-Benz Intouro K presenta tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza attiva di altissimo livello, a partire dall’Active Brake Assist 5 (ABA 5), ora in grado di effettuare frenate d’emergenza anche in vista di pedoni in movimento. Inoltre, il Sideguard Assist avvisa il conducente della presenza di persone o ostacoli nell’angolo cieco a destra durante le manovre di svolta.
 

 

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]