Due ulteriori  #Mercedes Benz  #Citaro K #Hybrid aumentano la flotta STIE , portandola  a   147 i mezzi disponibili. La presentazione dei due nuovi autobus si è tenuta giovedì 16 marzo alle ore 11,30 a Legnano. Lo slogan scelto per questo evento è “Verso il futuro per l’ambiente” e sottolinea come il concetto fondamentale sia quello di puntare sulle scelte a basso impatto per proteggere la natura e il futuro delle nuove generazioni.

Mercedes Benz Citaro K Hybrid, le caratteristiche

Gli autobus Mercedes Benz Citaro K Hybrid acquistati dal Gruppo STIE presentano una lunghezza di 10,6 metri e sono in grado di trasportare 88 passeggeri, di cui seduti 22 e in piedi 66 (con una carrozzella a bordo si perdono 4 posti in piedi). L’accesso all’interno del Mercedes low floor, garantito dalle tre porte rototraslanti, è facilitato dalla presenza del kleening per l’abbassamento laterale mentre per le persone a ridotta capacità motoria sono presenti la rampa e relativa postazione per lo stazionamento.

A muovere il Mercedes Benz Citaro K Hybrid pensa il motore OM936 Blue Efficiency Power. Si tratta di un sei cilindri Euro VI E con una cilindrata di 7.700 c.c. capace di 220 chilowatt di potenza accoppiato al cambio automatico ZF Ecolife 2. Su questa architettura Mercedes ha realizzato la tecnologia idrida che si compone di un motore elettrico inserito tra il motore endotermico ed il cambio capace di trasformare l’energia in corrente elettrica quando l’autobus decelera. La corrente generata viene poi accumulata nei supercapacitori e rilasciata in fase di ripartenza (Boost) o quando è al minimo. L’impiego del modulo ibrido consente un risparmio di carburante fino all’8,5% rispetto a un autobus a trazione tradizionale.

Mercedes Benz Citaro K Hybrid

Il Mercedes Benz Citaro K Hybrid è un autobus sostenibile che mira al contenimento dei consumi e dei costi di gestione. In questo solco si segnalano la gestione intelligente della climatizzazione, la presenza di alternatori modulari, la gestione smart dell’energia, il compressore aria bi-stadio, le porte rototraslanti elettriche e l’assale a basso attrito. Da non dimenticare gli intervalli di manutenzione diluiti nel tempo e facilitati dal fatto che non ci sono zone ad alta tensione accessibili direttamente se non solo la zona tra motore diesel e cambio dove è calettato il motore elettrico.

Mercedes Benz Citaro K Hybrid, la climatizzazione

Al top la gestione dell’aria con un climatizzatore da 8kW dedicato l’autista e l’altro da 32 kW per i passeggeri. A garantire la massima sicurezza a bordo Mercedes Benz ha previsto il ricambio completo dell’aria ogni 2 minuti e i filtri attivi con funzione antivirale. Sempre in tema di sicurezza si segnalano il sistema antincendio presente nel vano motore e un ‘pacchetto tecnologico’ che completa il classico impianto frenante il quale contempla ABS, ASR, ESP, EBS. Ed è proprio la sicurezza che guida la strategia Daimler che, anche in questo caso, consegna al mercato un mezzo certificato ECE R 29 (prova del pendolo, resistenza del frontale), ECE R 118.03 (propagazione della fiamma), ECE R 10 (compatibilità elettromagnetica) ed R 66 per la resistenza della struttura portante in caso di ribaltamento 180° (non obbligatoria per autobus urbani)

Mercedes Benz Citaro K Hybrid, la storia

Negli ultimi 120 anni Mercedes Benz ha sviluppato costantemente l’autobus per renderlo un mezzo di trasporto ad altissime prestazioni, sicuro ed ecocompatibile, così come tutti i prodotti del gruppo Daimler. Il Mercedes Benz Citaro è progettato e costruito con le tecniche più innovative e con particolare attenzione al contenimento di tutti gli agenti inquinanti sia del veicolo stesso sia durante tutte le fasi del processo produttivo. Nel particolre il Mercedes Benz Citaro, grazie alla modularità della gamma, è in grado di risolvere tutte le esigenze di trasporto sia urbano che extraurbano. Grazie anche a questa caratteristica che  ormai è un autobus molto conosciuto ed apprezzato in tutta Europa.

Possiamo affermare con sicurezza che: il Citaro Mercedes Benz non segue le tendenze…Le detta!!

 

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]