MAGGIO 2021 – Sicurezza e Mercedes-Benz sono due concetti inscindibili. Anche durante la pandemia da COVID-19: tre nuovi equipaggiamenti riducono il rischio di trasmissione del virus per il conducente e i passeggeri sullo Sprinter City.
Un sistema che consente ai passeggeri di disinfettare le mani senza entrare in contatto con il dispenser.
Sugli autobus di linea compatti la protezione dalle infezioni comincia già nel momento in cui si sale a bordo: anche quando si viaggia in autobus, igienizzare le mani è importante. Per questa ragione, Mercedes-Benz introduce sullo Sprinter City 45 e sullo Sprinter City 75 una tipologia di dispenser di disinfettante azionabile senza contatto.
I dispenser sono montati nella zona di accesso, in corrispondenza del divisorio per il conducente compreso nella dotazione di serie, in una posizione facilmente accessibile per i passeggeri, e consentono di prevenire una possibile trasmissione degli agenti patogeni già dal momento in cui si accede al veicolo.
I dispenser con comando sensorizzato sono disponibili di primo equipaggiamento per i veicoli nuovi e come soluzione equipaggiabile a posteriori per gli autobus City attualmente in produzione.

Protezione del conducente dalla trasmissione orale del virus.
I conducenti degli autobus urbani entrano spesso in contatto diretto con i passeggeri. In tempi di pandemia da COVID-19, il nuovo pannello divisorio chiuso e disposto accanto al sedile lato guida svolge un ruolo cruciale. Per evitare la trasmissione diretta del virus per via orale, favorita dal contatto con i passeggeri, Mercedes-Benz ha sviluppato per lo Sprinter City 45 e per lo Sprinter City 75 due divisori professionali in vetro che assicurano la protezione del conducente.
Per i veicoli nuovi è disponibile su richiesta un equipaggiamento con cabina di protezione per il conducente. La cabina è costituita da ampi pannelli in vetro temperato di sicurezza ed è dotata di una porta con sistema di bloccaggio che consente di accedere al vano passeggeri, nonché di un’apertura con chiusura per la vendita dei biglietti. Grazie a questo sistema viene inoltre ridotta al minimo la circolazione di aria tra la cabina del conducente e il vano passeggeri.
In alternativa, i veicoli nuovi e gli attuali modelli minibus Sprinter City già consegnati possono essere equipaggiati con un ampio divisorio supplementare per il conducente; tale soluzione è disponibile anche come soluzione di montaggio a posteriori.
Realizzato anch’esso in vetro di sicurezza trasparente, il divisorio protegge efficacemente il conducente contro la trasmissione diretta del virus per via orale in quanto separa la postazione di guida dal vano passeggeri.
Articolo tratto dalla rivista OMNIBUS Mercedes-Benz.
Leggilo sul sito Mercedes-Benz.
