Gli autobus articolati offrono grandi vantaggi alla mobilità urbana in termini di capienza passeggeri. Alcune circostanze, tuttavia – per esempio, centri urbani con una rete viaria stretta che obbliga a frequenti ripartenze in piega, manovre in retromarcia, strade con poca aderenza per neve o ghiaccio – rappresentavano in passato condizioni di criticità per questa tipologia di veicoli.
Daimler dal 2016 ha introdotto una rivoluzionaria innovazione che rappresenta un grande plus in termini di sicurezza e di tenuta di strada che interviene per stabilizzare e prevenire sbandamenti del rimorchio, pur mantenendo agile e maneggevole la guida in condizioni di marcia stabile.
Si tratta del dispositivo Articulation Turntable Controller (ATC), una centralina di controllo della ralla – lo snodo tra i due elementi articolati – che interagisce sia con la forza motore, sia con i freni: in caso di sovrasterzo o sottosterzo interviene sui freni delle ruote del veicolo mantenendo la corretta traiettoria e la tenuta di strada.
Non appena rileva un’instabilità pericolosa, l’ATC regola il momento di ammortizzazione in maniera variabile e conforme alle necessità. L’autobus risulta sempre maneggevole e ben gestibile.
In caso di marcia stabile l’ATC non crea alcun momento di ammortizzazione nell’articolazione che riesce quindi a muoversi senza attriti, garantendo al veicolo ampia libertà di movimento: il conducente percepisce una grande agilità del mezzo, inoltre l’occupazione di spazio e l’usura degli pneumatici risultano ridotte.
Il dispositivo riconosce tempestivamente eventuali situazioni critiche, qualora la carrozza posteriore rischi di slittare a causa delle alte forze centrifughe; interviene allora ammortizzando il movimento indesiderato della parte posteriore del veicolo secondo le necessità, in modo variabile e tempestivo tramite il cilindro di protezione dello snodo.
ATC rappresenta un supporto particolarmente prezioso nelle manovre in retromarcia, nelle partenze in stato di piega e qualora il fondo stradale sia reso sdrucciolevole da neve o ghiaccio.

Il dispositivo, brevetto Daimler, è attualmente disponibile nei bus articolati Mercedes-Benz Citaro, Conecto e CapaCity ed è stato testato anche nel corso del Road Show di Citaro G Hybrid di inizio 2018.

Ecco un video che illustra nel dettaglio le caratteristiche del dispositivo ATC.

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]