I nuovi fari a LED installati sul Citaro Mercedes-Benz e su Setra TopClass e ComfortClass 500 rappresentano il risultato di anni di lavoro di sviluppo nel campo dell’illuminazione a LED.
Le luci a LED, a lunga durata e a basso consumo, vengono oggi impiegate in molteplici punti di illuminazione a bordo degli autobus Setra e Mercedes-Benz e possono arrivare a rappresentare fino al 95% dell’impianto illuminante del veicolo. L’autobus top di gamma Setra S 517 HDH della linea TopClass 500, ad esempio, dispone di quasi 4.000 LED per l’illuminazione esterna ed interna.
Il sistema di luci a LED diurne (opzionale) è particolarmente sorprendente; anche gli indicatori di direzione, le luci di posizione e luci di posizione laterali impiegano la tecnologia LED. La lunga durata, l’affidabilità e la sicurezza del LED sono alla base di questa scelta. Anche gli stop, le luci posteriori e la luce di illuminazione della targa si basano su tecnologia LED e sono robuste e affidabili. Nell’illuminazione esterna si impiegano fino a 140 lampade LED.
Il particolare effetto delle luci posteriori sugli attuali autobus da turismo Setra è dovuto ad una speciale tecnologia che impiega una lente con punti luce stampati – due dozzine in due linee verticali – posizionata tra la calotta in vetro e i LED. Questi punti luce proiettano la luce dei LED all’esterno.
L’illuminazione esterna degli autobus continua a includere anche sorgenti luminose classiche; nei proiettori fendinebbia, anteriorie e posteriori, nelle luci di retromarcia e nell’illuminazione del vano motore che vengono attivati raramente l’utilizzo dei LED non offrirebbe alcun vantaggio economico per il cliente, perciò continuano ad avvalersi ancora delle lampadine alogene e classiche.
Anche nell’illuminazione interna la tecnologia LED ora gioca un ruolo estremamente importante. Sul Mercedes-Benz Citaro sono a LED le bande luminose sopra e sotto le porte per indicare le vie d’imbarco e discesa ai passeggeri. Nel corridoio, le due bande luminose superiori possono opzionalmente essere dotate di lampade a LED. Optional disponibili sul Citaro sono anche le luci di lettura e l’illuminazione a bordo con lampade LED. Queste garantiscono sia un’atmosfera luminosa individuale molto piacevole, sia la totale illuminazione e visibilità dell’abitacolo.
Troviamo nuovamente la tecnologia LED anche nell’illuminazione della cabina di guida e negli strumenti di bordo sia per il Citaro, sia per la TopClass 500.
A bordo di TopClass 500 sono oltre un migliaio le lampade a LED installate nel comparto passeggeri: strisce luminose sopra il portabagagli, illuminazione ambientale ai lati, luci di servizio sopra i doppi sedili, ognuna costituita da un anello di luce prodotta da otto LED, più le luci di lettura – tutta illuminazione a LED che regala un’affascinante sensazione di spazio.
In un Setra S 517 HDH completamente accessoriato, ad esempio, sono installate circa 4.000 lampade a led.
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]