Il nuovo Mercedes-Benz Citaro a trazione completamente elettrica effettua gli ultimi giri di prova, il servizio di consulenza clienti lavora a pieno ritmo, l’assistenza tecnica è pronta…
Il conto alla rovescia per il Citaro a trazione elettrica a batteria è iniziato e la tensione è alta – sotto ogni aspetto.

E’ una sfida impegnativa, perché non si tratta semplicemente di sostituire il motore a combustione con uno elettrico, e neppure di portare in strada un veicolo sperimentale – Mercedes-Benz offre un sistema di elettromobilità completo e ben congegnato in cui l’autobus è integrato.
Gli esperti Mercedes-Benz offrono un supporto a 360° alle aziende di servizi di trasporto: dall’alimentazione energetica, fino ai piani operativi completi e all’assistenza, incluso l’equipaggiamento dell’officina.
Un vero team di esperti della e-mobility mette a disposizione delle aziende di trasporto un know-how che va ben oltre l’autobus urbano elettrico.
Il team analizza linea per linea e raccoglie tutti i dati, dalla lunghezza dei percorsi al carico del veicolo, dalla velocità media ai tempi di inattività.
Un programma di simulazione calcola poi l’energia necessaria e simula vari scenari di ricarica.
I tool di calcolo sviluppati internamente possono elaborare grandi quantità di dati e rappresentano esattamente il comportamento del sistema di Electric Citaro nelle condizioni di funzionamento reali, in ogni stagione.
I vantaggi che Mercedes-Benz offre sono molteplici: profonda conoscenza del mondo degli autobus, stretto legame con gli ingegneri del reparto Sviluppo, rapporto di fiducia con le aziende di servizi di trasporto.

Mercedes-Benz collauda e valuta anche l’infrastruttura di carica.
Mercedes-Benz verifica e consiglia l’infrastruttura di ricarica, calcola oltre al consumo energetico anche la potenza di allaccio della stazione di ricarica, sviluppa una gestione della carica e del carico a costi ottimizzati.
Le soluzioni non devono essere solo in linea con lo stato attuale della tecnica, altrimenti il rischio di operare investimenti sbagliati è molto alto, ma devono tenere conto del progresso tecnico, per esempio nello sviluppo delle batterie.

Electric Citaro può soddisfare tutti i requisiti di un sistema di trasporto innovativo grazie alla sua elevata modularità.
Il design esterno del city bus elettrico evidenzia che siamo in presenza di un Citaro particolare. L’abitacolo è rimasto invece invariato, perché ai passeggeri va garantita continuità di abitudini, infatti gli ingegneri hanno alloggiato i pacchi delle batterie agli ioni di litio a struttura modulare sia sulla parte posteriore del tetto sia sul lato posteriore sinistro, al posto del motore e del cambio.
Ma la caratteristica decisiva di Electric Citaro è che tutti i componenti sono collegati in rete per una gestione intelligente dell’energia, in prticolare per la complessa gestione dell’energia termica, fondamentale soprattutto nei mesi freddi.
Alcuni esempi di come funziona la gestione termica: durante la ricarica elettrica la temperatura dell’abitacolo può essere portata in un range ottimale tramite il precondizionamento. Pertanto l’energia destinata a tale scopo non deve essere impiegata durante la marcia, e questo si traduce in un miglioramento dell’autonomia. Il riscaldamento funziona mediante una pompa di calore a risparmio energetico che, al contempo, funge anche da impianto di climatizzazione.
E tramite il mezzo refrigerante CO2, il sistema raggiunge una resa decisamente migliore alle basse temperature rispetto ad altri impianti. Rispetto all’attuale Citaro con motore a combustione, il fabbisogno energetico per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione scende del 40% circa.
Questo grado di efficienza garantisce al veicolo un’autonomia per tutte le condizioni d’uso, ma ha richiesto molti sforzi e molti test, anche in condizioni estreme: test invernali sul ghiaccio (guarda il video) e test estivi sotto il sole della Sierra Nevada (guarda il video)

Via al conto alla rovescia!
La nuova era del Citaro, l’autobus più venduto al mondo, può iniziare: a settembre all’IAA, la fiera dei veicoli industriali di Hannover, il nuovo city bus festeggerà la sua première mondiale.

Articolo tratto dal numero 1/2018 del magazine Mercedes-Benz OMNIBUS.

Collaudi Electri Citaro

Monitoraggio ineccepibile: i dati forniti dall’autobus costituiscono la base per un efficace processo di ottimizzazione durante la fase di collaudo.

 
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]