Poggibus ha deciso di fare collezione di optional. Lunga, lunghissima, la lista di specifiche tecnologiche previste per il nuovissimo Setra S 515 HD andato in consegna negli ultimi giorni di luglio a Sorbara. Le elenchiamo? Dai: ABA 5, PPC, Side Guard Assist, Attention Assist, Active Drive Assist 2, Driver Score. Beh, non manca praticamente nulla. I driver dell’operatore toscano (la sede è a Certaldo, in provincia di Firenze, il borgo del Boccaccio) si troveranno tra le mani una suite tecnologica veramente all’avanguardia, dove alla sicurezza garantita dalla nuova generazione del sistema di frenata d’emergenza ABA 5 si accompagnerà l’aiuto concreto offerto dall’ADA 2, la prima tecnologia in grado di garantire la guida semi autonoma degli autobus da turismo. Non è la prima volta che l’azienda fa la spesa con prodotti made in Ulm: nel 2020 acquistò infatti un Setra 511 HD dotato di eleganti interni con poggiatesta comfort e finiture rosse (oltre ad ABA 4 ed Attention Assit). 

Nuovo Setra per Poggibus, con guida semi autonoma 

L’Active Drive Assist 2, lanciato congiuntamente con la nuova gamma turistica Setra, rappresenta un passo decisivo sulla strada della guida automatizzata con i bus da turismo. La sua particolarità è la capacità di mettere a fattor comune i dati provenienti da diversi sistemi di assistenza, grazie ai quali la tecnologia è in grado di frenare, accelerare e mantenere il veicolo in carreggiata mediante movimenti attivi dello sterzo. 

L’Active Drive Assist 2 opera infatti secondo le specifiche del Predictive Powertrain Control (PPC) per garantire lo stile di guida più economico possibile. L’ Adaptive Cruise Control (ART) e il Lane Assist forniscono anche le proprie informazioni al software dell’autobus in modo da consentire la guida longitudinale e laterale del veicolo. Inoltre, l’Active Drive Assist 2 si basa sulla stessa tecnologia radar e telecamera avanzata dell’Active Brake Assist 5 (ABA 5) per rilevare il traffico davanti al veicolo. È stata integrata una funzione di arresto di emergenza: l’autobus è in grado di arrestarsi in virtù di una procedura di frenata automatizzata moderata, quando il conducente non reagisce al pericolo in essere nonostante la cascata di avvisi provenienti dai vari sistemi di assistenza alla guida. Da oltre un ventennio partner di tour operator e agenzie viaggi, Poggibus offre servizi di noleggio con conducente e dispone di un parco mezzi composto da una varietà di veicoli che partono dai van a 7 posto ai pullman GT da 58 sedute. 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]