MARZO 2021 – Daimler Buses offre il suo contributo al contenimento della pandemia covid-19 con un nuovo autobus attrezzato a centro di vaccinazione.
La stazione mobile di vaccinazione, realizzata con un autobus Setra S 415 LE business, è attrezzata per ospitare la procedura di vaccinazione completamente digitalizzata del Gruppo Huber a Mühlhausen. Consente la pianificazione efficiente di tour vaccinali, l’organizzazione e il controllo delle campagne di vaccinazione – dall’accoglienza, alle informazioni, fino alla somministrazione della vaccinazione vera e propria.
Il nuovo bus di vaccinazione Setra MultiClass offrirà, anche alle persone che non vivono vicino a un centro di vaccinazione, un accesso semplice all’immunizzazione contro il virus. Contribuirà, inoltre, ad alleggerire la pressione sui centri di vaccinazione centrali e, in futuro, potrà fornirà assistenza in loco alle imprese e alle istituzioni. L’autobus è gestito da Huber Health Care SE, parte del Gruppo Huber.

Concetto modulare e trasferibile degli interni.
Attualmente, presso lo stabilimento di Neu-Ulm, sono in atto i lavori di trasformazione dell’autobus interurbano, basati su un concept permanente e strutturato che può essere trasferito ad altri autobus.
Le procedure di vaccinazione sono state analizzate con la competenza di personale medico specializzato e poi integrate nel concept del veicolo. E’ stato effettuato anche un ulteriore potenziamento degli elementi atti alla connettività; tra le dotazioni aggiunte ci sono un lettore di tessere sanitarie e scanner per la lettura dei codici sulle iniezioni.

Quattro cabine di vaccinazione con separazioni per la privacy.
Nella zona anteriore del veicolo, lungo 12,3 metri, sono presenti quattro cabine di vaccinazione dotate di idonei sedili e divisorie per garantire la privacy. Le cabine sono attrezzate con console appositamente adattate alla procedura di vaccinazione, monitor e supporti di carico intercambiabili per le iniezioni. I cassetti possono essere utilizzati per stivare le vaccinazioni preparate, con supporti di carico codificati per colore così da differenziare le varie tipologie. In alternativa, possono essere utilizzati anche per riporre altri materiali medici.
L’area registrazione è situata nella zona di ingresso posteriore, dietro cui sono presenti posti a sedere per colloqui e consulti con i medici, oltre a un banco angolare con deposito documenti per il medico di bordo. E’ disponibile inoltre una postazione di lavoro per la preparazione delle dosi di vaccinazione, un frigorifero per la conservazione e un guardaroba.

Procedura digitalizzata con verifica dell’identità.
Il controllo dei processi e della documentazione è digitalizzato. Direttamente sull’autobus vaccinazioni Setra è possibile la registrazione e il coordinamento degli appuntamenti, la verifica dell’identità dei pazienti e la documentazione della vaccinazione somministrata. A bordo viene anche assegnato l’appuntamento per la seconda dose della vaccinazione. Tutto si svolge digitalmente, tramite una piattaforma web sicura, che viene utilizzata per verificare l’idoneità alla vaccinazione, in conformità con i requisiti del Consiglio Etico.
Le prime operazioni previste con l’autobus di vaccinazione Setra sono programmate per marzo 2021.

Setra centro di vaccinazione mobile
Setra centro di vaccinazione mobile
Setra centro di vaccinazione mobile
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]