SETTEMBRE 2020 – In questa fase di “convivenza” con il virus covid-19 è fondamentale che ogni momento della quotidianità sia accuratamente organizzato per minimizzare i rischi di contagio. Quest’attenzione, com’è naturale, riguarda direttamente anche gli autobus e  sono sempre più numerose le richieste che, in qualità di produttori, ci vengono rivolte per proteggere i passeggeri e gli autisti.
Proprio per questo OMNIplus ha messo a punto nuove misure di protezione e retrofit specifici.

Ricambio d’aria: + 33% di aria fresca
Tra le misure di prevenzione – accanto a mascherine, distanziamento e sanificazioni – un ruolo importante riveste il ricambio d’aria. “Arieggiare frequentemente” i locali chiusi è una delle raccomandazioni importanti delle istituzioni sanitarie. E sull’autobus?
I nostri impianti di climatizzazione funzionano già in modo ottimale, ma abbiamo previsto un ulteriore aggiornamento software opzionale per i nostri clienti, in grado di incrementare ulteriormente l’apporto di aria dall’esterno.
Su richiesta, l’apporto di aria dall’esterno nei sistemi di climatizzazione a tetto degli autobus della serie Setra ComfortClass 500 e Mercedes-Benz Tourismo (BM410) può essere aumentato di oltre il 30%, questo si ottiene agendo sul range di temperatura massima (fase di raffrescamento) e minima (fase di riscaldamento) in cui i flap rimangono aperti.
Questo incremento del ricambio d’aria con l’esterno è anche possibile per i sistemi Aquasphere nei modelli Setra Top Class 500 e DT 431 e DT 531.
Per i nostri clienti questo intervento si traduce in un’importante riduzione del rischio di infezione per conducenti e passeggeri, a fronte di una moderata perdita di comfort termico e, in determinate circostanze, di un modesto aumento del consumo di carburante.

Disponibile per i seguenti veicoli: ComfortClass 500, Tourismo, TC500, DT431 e DT531

OMNIplus filtri anti covid-19

Sistemi di filtraggio con funzione antivirale
Gli odierni sistemi di filtraggio sono già efficaci nella pulizia degli impianti di climatizzazione degli autobus Setra e Mercedes-Benz.
Una corretta manutenzione e igienizzazione degli impianti costituisce poi un’ulteriore intervento di sicurezza (vedi questa promozione “Speciale igienizzazione”)
Nonostante tutto ciò, sono oggi disponibili anche nuovi filtri attivi che vantano un ulteriore effetto positivo, dimostrato da test fisici ed esami microbiologici: i filtri antiparticolato ad alte prestazioni sono composti da speciali strati progressivi che hanno una funzione antivirale, in quanto sono in grado di trattenere anche le particelle più fini.
I filtri attivi sono utilizzati per l’impianto di condizionamento a tetto, per i filtri di circolazione dell’aria e per il box del posto conducente.

I filtri saranno disponibili e potranno quindi essere ordinati indicativamente:
– Tourismo e ComfortClass 500 (veicoli nuovi e retrofitting) : a partire da metà Agosto (indicativamente dalla settimana 33)
– S531DT e S431DT: a partire da fine agosto (indicativamente dalla settimana 35)
– TopClass500: a partire da metà Settembre (indicativamente dalla settimana 38)
– Citaro: a partire da fine anno
Ogni quanto devono essere sostiuiti?
L’intervallo di cambio è di 3 mesi, ma può essere esteso a 6 mesi a seconda dell’utilizzo e dell’operatività.

OMNIplus filtri anti covid-19

In conclusione, per rendere i vostri autobus ancora più sicuri per autisti e passeggeri, è possibile incrementare il ricambio d’aria e introdurre soluzioni tecniche – come i nuovi filtri attivi nell’impianto di climatizzazione – in grado di minimizzare gli inquinanti, comprese le particelle virali, attraverso un’efficiente filtrazione dell’aria fresca e circolante.
Per avere la certezza che il bus soddisfi i requisiti tecnici per il retrofit o per un aggiornamento, deve essere controllato da un punto di assistenza OMNIplus.
Come tutte le modifiche apportate ai nostri veicoli, l’aggiornamento è soggetto a documentazione e sarà documentato nel VeDoc dall’officina responsabile.
Per ogni informazione in merito a questi interventi, potete rivolgervi alle nostre sedi BusWorld Home di Modena, Bressanone, Monterotondo (Roma), Besnate (Milano) e tutte le officine autorizzate.
Consulta qui la rete dei Service Partner Autorizzati OMNIplus.

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]