LUGLIO 2021 – L’impegno verso la ricerca di soluzioni efficaci per la sicurezza e la prevenzione sugli autobus ha caratterizzato tutta l’attività Daimler Buses e OMNIplus fin dall’inizio della pandemia e non si è mai interrotto.
Oggi OMNIplus propone un nuovo sistema di disinfezione dell’aria per il vano toilette degli autobus Mercedes-Benz e Setra per garantire una qualità dell’aria uniforme e sicura all’interno del vano toilette e quindi ridurre ulteriormente il rischio di infezione per i passeggeri.
L’aria nella cabina della toilette, infatti, – a differenza del resto dell’abitacolo – non viene filtrata dai filtri attivi del sistema di climatizzazione e ventilazione dell’autobus; questo sistema, quindi, rappresenta una soluzione per estendere a tutto il veicolo la protezione dalle infezioni derivate dal virus SARS-COV-2. Anche nella toilette l’aria viene disinfettata e resa pura da eventuali particelle virali (con una percentuale di aria pura circa al 99,7% il virus SARS-COV-2 è da considerarsi inattivo).
L’efficacia descritta è stata confermata da un istituto indipendente, inoltre il TÜV della regione della Renania (Germania) ha effettuato ulteriori controlli tecnici di sicurezza.

Questa soluzione di retrofit è possibile da metà luglio 2021 in ogni toilette che equipaggia gli autobus Mercedes-Benz e Setra.

Sanificazione aria toilette autobus

Come funziona.
Il sistema di disinfezione si basa sulla fotocatalisi: un fenomeno naturale in cui un principio attivo chiamato triossido di tungsteno WO3 (fotocatalizzzatore) viene depositato su una superficie portante (metallo o plastica). Il vettore fotocatalitico viene attivato dalla luce bianca e provoca l’emissione di elettroni / spazi elettronici. Gli elettroni a loro volta reagiscono con l’acqua (umidità dell’aria) presente nel flusso d’aria che viene trasportato sulla superficie del vettore.
Questo produce radicali idrossilici, responsabili di un processo di ossidazione chimica che porta alla decomposizione quasi completa dei microrganismi organici e inorganici presenti nel flusso d’aria. Virus, batteri e germi sono quindi resi innocui!

I vantaggi

  • Sicurezza per i passeggeri grazie a una maggiore protezione dalle infezioni
  • Concetto di purificazione dell’aria interna coerente e completo in combinazione con i filtri attivi antivirali e con la funzione dell’aria condizionata e della ventilazione
  • Sistema di alta qualità e quindi adatto per l’uso a lungo termine nei veicoli
  • Montaggio semplice
  • Bassa manutenzione: l’impegno di manutenzione si limita all’ispezione semestrale o alla sostituzione del filtro antipolvere.

Il retrofitting di un sistema di disinfezione dell’aria in Toilette, come tutte le modifiche ai nostri veicoli, richiede di aggiornare la documentazione e deve essere registrato nel VeDoc dall’officina responsabile.

Sanificazione aria toilette autobus

Per ogni informazione in merito a questi interventi, potete rivolgervi alle nostre sedi BusWorld Home di Modena, Bressanone, Monterotondo (Roma), Besnate (Milano) e tutte le officine autorizzate.

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]