Come i fantastici quattro, sono i nostri specialisti dei ricambi e dei servizi OMNIplus a servizio di clienti e service partner…

Ce li ha presentati uno per uno l’ing. Auro Nardomarino, il Responsabile Commerciale Servizi OMNIplus, che, intervistato dalla Città dell’Autobus in occasione del Meeting Regionale SPA, ha voluto giustamente dare merito e visibilità ai suoi preziosi collaboratori.

Di che cosa si occupa il team commerciale OMNIplus?
L’ufficio commerciale servizi OMNIplus si occupa in azienda della commercializzazione dei ricambi, dei servizi digitali, della formazione e della stipula dei contratti di manutenzione.  E anche dello sviluppo e dei rapporti con la nostra Rete Assistenza di Officine Autorizzate.

Da quante persone è composto?
Oltre a me, che seguo operativamente le officine e i clienti del nord ovest e le isole, possiamo contare sulle competenze di Stefano Gandolfi che si dedica alle officine e ai clienti del nord est, centro e sud Italia, di Chiara Tonelli e Laura Pedrazzi che si occupano delle attività di back office e delle gare di appalto, sia di quelle a supporto dei service partner sia di quelle cui partecipiamo direttamente.

Gare a supporto dei Service Partner? Di che servizio si tratta?
Talvolta le officine autorizzate sone chiamate a partecipare a gare per aggiudicarsi importanti contratti di manutenzione, assistenza, forniture continuative di ricambi o altro. Noi offriamo a loro supporto la struttura e le competenze EvoBus per predisporre pratiche e documentazione, valutiamo insieme le condizioni commerciali per metterli così in condizione di partecipare direttamente alle gare. EvoBus ha senza dubbio una consolidata esperienza nell’ambito delle gare pubbliche e il nostro reparto si occupa di metterla concretamente a disposizione della rete.

Il vostro reparto è diretto riferimento per la rete di officine autorizzate.
Sì, ci occupiamo anche dollo sviluppo della Rete Assistenza OMNIplus: selezioniamo le candidature per i nuovi partner, siamo costantemente in contatto e, ogni 3 anni, li visitiamo anche per gli audit formali di verifica, in cui OMNIplus si accerta che ciascuno dei propri punti assistenza rispetti gli standard richiesti alle officine autorizzate, come, ad esempio, l’avvenuta formazione, la presenza delle attrezzature idonee, di un adeguato stock di ricambi, la competenza del personale che, a tal scopo, viene sottoposto a test. Sono compiti ispettivi necessari per garantire al cliente finale che in qualunque officina OMNIplus potrà trovare la migliore assistenza e servizio per i propri autobus Mercedes-Benz e Setra.

Come seguite lo sviluppo della rete Assistenza?
Non facciamo solo gli audit; affianchiamo i nostri partner per ogni necessità e li conosciamo bene. E’ infatti una rete consolidata, senza grande turnover, cresciuta con gradualità. Attualmente le candidature per diventare officine autorizzate OMNIplus stanno aumentando e ciò ci porterà a diventare ancora più selettivi. Esistono due mandati per le officine: Large bus – per l’intervento su autobus Mercedes-Benz e Setra – e il mandato per l’assistenza ai minibus. Hanno standard diversi; quello per i minibus richiede gli stessi requisiti previsti per le officine van, con alcune caratteristiche in più dal momento che si tratta di trasporto persone.

Da quanti anni opera l’ufficio commerciale Servizi OMNIplus?
Il nostro team è organizzato così da 4 anni. E’ una struttura pilota in Europa che non esiste con queste caratteristiche nell’organizzazione delle altre filiali. Il parts manager in Europa si occupa solitamente di ricambi e di magazzini; in Italia i magazzini sono gestiti dai responsabili delle filiali e il part manager si occupa commercialmente di ricambi e servizi, inclusa la formazione.
Dal punto di vista organizzativo abbiamo dimostrato che quello italiano è un reparto efficiente e, con questo esempio, anche le altre filiali si struttureranno a breve come l’Italia.

Buon lavoro dunque al team dell’ufficio commerciale ricambi e servizi OMNIplus.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]