Presentato a Busworld 2017, Citaro Hybrid ha rappresentato la grande novità dell’anno Mercedes-Benz nell’ambito degli autobus urbani.
La trazione ibrida, infatti, diventa disponibile su molteplici modelli, rappresentando un equipaggiamento opzionale per l’intera gamma Citaro (a esclusione, per motivi legati allo spazio di montaggio, dei modelli Citaro con motore diesel Om 470 e i maxi-autobus della serie CapaCity), compreso il Citaro Ngt.

Come funziona?
Il Citaro Hybrid non è equipaggiato con batterie; sono invece dei supercapacitori a recuperare l’energia dispersa durante la frenata.
Si tratta di accumulatori elettrici – dotati di una capacità complessiva di 2 Ah e collocati sulla parte posteriore del tetto –  composti da due moduli, ognuno contenente 16 condensatori a doppio strato. Progettati per cicli rapidi e frequenti di carico e scarico, rispetto alle batterie, gli accumulatori sono caratterizzati da un’elevata densità di potenza, non sono influenzati dai picchi di potenza e vantano una lunga durata. E’ sufficiente una singola frenata dell’autobus da 50 km/h fino al completo arresto per ricaricare gli accumulatori di corrente.

E’ quindi il motore stesso, coadiuvato da un motore elettrico, a fungere da generatore. La corrente accumulata viene poi messa a disposizione del motore elettrico in modo da “assistere” il motore a combustione interna per migliorare le prestazioni nelle situazioni che richiedono potenza elevata e garantire una funzione boost che migliora il rendimento. Di serie sul Citaro Hybrid anche lo sterzo “intelligent eco steering”: un sistema di sterzo elettroidraulico con sistema di assistenza allo sterzo in grado di agevolare le manovre.

Tutto questo è illustrato tecnicamente nel video qui sotto, ma anche raccontato, nell’orizzonte degli sviluppi elettrici del settore, da Michele Maldini nel suo intervento alla conferenza stampa della Città dell’Autobus 3.0 oppure descritto dopo il test drive da Alessandro Bonomi, conducente Trentino Trasporti, in questo BusTutorial.
Infine sul sito Mercedes-Benz potete navigare un’intera sezione dedicata a questo autobus urbano.

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]