Mercedes-Benz eCitaro in Svizzera: nuovo capitolo sulla mobilità senza emissioni nel Canton Zugo e nella valle del Reno di San Gallo.
Dall’autunno 2019 nuovi autobus urbani elettrici a zero emissioni locali eCitaro Mercedes-Benz circolano nelle flotte delle aziende di trasporto pubblico Zugerland Verkehrsbetriebe (ZVB) e Bus Ostschweiz (BOS).
eCitaro Mercedes-Benz è ideale per la città e i dintorni del Cantone di Zugo e anche per la regione della valle del Reno di San Gallo perché senza emissioni locali e praticamente silenzioso. Il nuovo autobus elettrico Mercedes-Benz, che è stato insignito anche del Sustainable Bus Award 2020, porta l’elettromobilità a un livello completamente nuovo, impressionando con un’efficienza energetica ottimale, sia nel servizio in centro città, sia su linee regionali e rurali.
Alla base di queste performance, un esclusivo sistema di gestione termica con una pompa di calore per il riscaldamento dell’abitacolo, il controllo della temperatura della batteria e dei componenti collegati.
Il suo design esclusivo è un’evoluzione del Citaro Mercedes Benz e ciò lo rende molto riconoscibile: l’eCitaro è un tipo molto speciale di Citaro
Gli autobus eCitaro ordinati da ZVB e BOS sono caratterizzati da una ricca e completa dotazione.
I passeggeri beneficiano di un sistema di aria condizionata, 15 doppie porte USB per i propri dispositivi e tre monitor da cui ricevono informazioni durante il viaggio.
I passeggeri a mobilità ridotta noteranno aree di dimensioni generose per sedie a rotelle e passeggini e altri apprezzabili dettagli interni per l’accessibilità, nei corrimani tattili, nei profili delle maniglie e nel design ricco di contrasti.
I conducenti di autobus apprezzeranno la telecamera esterna per tenere d’occhio ciclisti e pedoni. Un ulteriore plus di sicurezza è garantito dalle telecamere di sorveglianza interna e da un sistema di segnalazione di chiusura della porta con striscia luminosa a LED rossa.
L’eCitaro è dotato di dieci moduli batteria che forniscono una capacità totale di 243 kWh che garantiscono un’autonomia di circa 150 chilometri anche in condizioni difficili. Le batterie degli autobus eCitaro destinate a ZVB e BOS vengono caricate via cavo presso il deposito.
Soddisfazione è stata espressa da Frank Scherhag, CEO di EvoBus Svizzera e dai direttori delle aziende di trasporto Cyrill Weber (ZVB) e Roland Ochsner (BOS).
Siamo orgogliosi di godere di una collaborazione di lunga data e con entrambe le aziende – spiega Scherhag – e di poterle accompagnare sulla strada dell’elettromobilità.
L’azienda Zugerland Verkehrsbetriebe (ZVB) è il principale fornitore di mobilità nella regione di Zugo con 400 dipendenti; opera anche sul lago e in montagna con la gestione della funicolare Zugerbergbahn e delle due compagnie di traghetti sul lago Aegeri e sul lago di Zugo.
Bus Ostschweiz (BOS) è una società i cui autobus viaggiano con tre diversi marchi: “WilMobil” per la regione di Wil e la città omonima, “RTB Rheintal Bus” e “BUS Sarganserland Werdenberg” per le aree tra il lago di Costanza e il lago Walen. Impiega più di 220 dipendenti e, con una flotta di circa 90 autobus, trasporta oltre 8,5 milioni di passeggeri su 39 linee di autobus.