Dopo l’intervista a Giovanni Carraro, new-entry fra i service partner autorizzati, oggi diamo la parola a un veterano dell’assistenza OMNIplus, Daniele Brutti, amministratore di EDS.
Euro Diesel Service (EDS) di Jesi in provincia di Ancona fa parte del nostro network dal 2003, una delle prime aziende in Italia a esporre l’insegna OMNIplus – ma collaboravamo con Setra già dagli anni ’80 – Precisa Daniele con orgoglio.
Oggi, con i suoi 56 collaboratori (27 in EDS e 29 alla Brutti Enrico), l’azienda di Jesi è un’importante officina della rete che cura l’assistenza per clienti pubblici e privati, intervenendo su autobus, autocarri, veicoli commerciali e autovetture, veicoli speciali come igiene urbana e veicoli e mezzi da cava e da cantiere.
Come è nata la sua azienda e da quanti anni è in attività?
Come EvoBus Italia, abbiamo festeggiato anche noi proprio l’anno scorso il nostro ventennale.
EDS nasce nel 1996 dall’azienda consociata Brutti Enrico srl che mio padre fondò nel 1960 ed è ancora attiva. Io sono entrato in azienda nel 1985.
Mio padre Enrico è stato al timone dal 1960, fino a quando non ci ha lasciato nel gennaio 2011.
Oggi anche i miei figli sono entrati in azienda e spero continuino l’attività iniziata dal nonno.
Facciamo qualche nome: ci ricorda un cliente Setra e Mercedes per cui curate l’assistenza?
Sicuramente Autolinee Crognaletti di Jesi, cliente e partner storico della nostra azienda.
Il suo modello di autobus preferito?
Sono molto legato a un veicolo ormai datato, ma che resta sicuramente uno dei migliori: il SETRA S215HD
Due definizioni per i brand Mercedes-Benz e Setra?
Mercedes-Benz secondo me equivale a professionalità, Setra vuol dire soprattutto qualità e affidabilità.
Ricorda un intervento di riparazione che vi ha dato grande soddisfazione?
Un intervento per La Valle di Ferrara – a quell’epoca non era un nostro cliente – nell’ambito di un Service24h al quale fece seguito una lettera di apprezzamenti ed elogi per la nostra azienda.
In verità, siccome facciamo Service24ore praticamente da sempre, di avventure ne abbiamo affrontate tante da scriverci un libro. Per esempio, quando andammo fino a Praga per revisionare una frizione di un Setra di Crognaletti… sinceramente penso che l’assistenza offerta dalla rete OMNIplus italiana non abbia rivali in Europa.
Quali sono le vostre modalità di formazione del personale?
Assumiamo quasi esclusivamente personale da formare uscito da Istituti Tecnici o Professionali e poi, dopo un periodo di affiancamento con nostro personale esperto, in base alle caratteristiche e capacità individuali gli facciamo seguire i corsi presso le case costruttrici da noi rappresentate.
Ricorda qualche evento EvoBus in particolare cui ha partecipato?
Ricordo con particolare piacere le visite agli stabilimenti, sia in Germania che ad Istambul, ma forse l’evento che mi è più piaciuto è stato in Umbria vicino Gualdo Tadino. E poi, a ogni occasione di meeting, rivedo sempre con piacere Flavio Chierici.
Che ne pensa dell’evoluzione tecnologica sugli autobus?
Sono leggermente preoccupato – sorride Daniele – Riusciremo a formare sempre nuove persone per stare al passo con uno sviluppo così rapido? Sono molto interessato al progetto degli autobus a guida autonoma che non sembra poi così lontano, dato che ci sono già i primi veicoli.
Continuo a pensare e sperare che l’autobus rappresenti un’ottima alternativa al mezzo privato, per migliorare sia il traffico sia l’inquinamento.
Ci racconta una sua passione oltre al lavoro? Non sarà un caso se nelle foto che la ritraggono indossa spesso il caschetto da ciclista.
La mia grande passione è il calcio, ma le scarpette sono appese al chiodo da un pezzo.
Adesso lo sci, ma soprattutto la bicicletta, sono diventati per me bei momenti di distrazione.
Grazie a Daniele Brutti!
OMNIplus BusPort EDS, Via G. Di Vittorio 12/A, Jesi (AN)
Per sapere di più su EDS, visita il sito dell’azienda
Per leggere un’altra intervista a Daniele Brutti, rilasciata in occasione dei 20 anni EvoBus Italia, leggi qui
Marco Pavanelli, ispettore tecnico OMNIplus:
“EDS è per il marchio OMNIplus un vero e proprio punto di riferimento in zona.
Quella con EDS è per noi una collaborazione storica, con un partner che, da sempre, investe per migliorare costantemente la professionalità e la qualità dei servizi offerti”.

Un’immagine dell’evento 2016, in occasione del 20° compleanno di Euro Diesel Service.