DICEMBRE 2019 – Daimler Buses ha oggi un ruolo di primo piano nella produzione di pezzi di ricambio con stampante 3D e, grazie a questa tecnologia, è già in grado di offrire ai clienti ricambi di alta qualità e rapidamente disponibili.
Alla fine del 2020 la stampa 3D dei ricambi potrà avvenire direttamente presso i BusWorld Home e i ricambi potranno essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.
Utilizzando la stampa 3D, la divisione autobus Daimler può rispondere in modo rapido, flessibile, economico ed ecologico alle esigenze urgenti dei clienti, soprattutto quando riguardano componenti ordinati raramente o richieste speciali.
Ciò include coperture e maniglie e arriva fino a una gamma diversificata di singole staffe.
Oggi sull’autobus sono già in uso complessi componenti non rilevanti per la sicurezza stampati in 3D, come tappi in plastica per impianti in metallo e cerniere. Ma non solo; il “Centre of Competence for 3D Printing” sta esaminando in dettaglio oltre 300.000 pezzi di ricambio per autobus diversi al fine di valutarne l’idoneità alla stampa in 3D. Circa 200 di questi sono già stati approvati per essere prodotti con questa tecnologia.
Daimler Buses intende continuare a sviluppare questo processo e nella fase successiva si è data l’obiettivo di stampare direttamente in-house i pezzi di ricambio per i clienti.
Inoltre, il Centre of Competence sta lavorando sull’ottimizzazione delle materie prime utilizzate per la stampa, in modo che le parti stampate soddisfino i requisiti e le specifiche previste nei prossimi anni.
La stampa 3D consente anche di produrre componenti metallici per la successiva installazione sui veicoli. Questi pezzi di ricambio risultano perfino più robusti dei componenti convenzionali, in quanto il processo di stampa 3D utilizzato è un microscopico processo di saldatura.
A partire dalla metà del 2020, OMNIplus sarà anche in grado di fornire componenti per gli interni dell’autobus stampati in 3D personalizzati secondo le specifiche richieste dei clienti.
Che siano inserti per maniglie, pannelli per sedili, parti decorative di alta qualità per i tavolini pieghevoli o loghi accattivanti da posizionare nell’area di ingresso, tutti questi elementi possono essere progettati con decorazioni e grafica personalizzata e ordinati con diversi superfici (granulose, lisce o altre alternative).
Il processo verrà rapidamente gestito su OMNIplus eShop nel portale On, dove i dati personalizzati potranno essere caricati direttamente. I componenti verranno poi essere sostituiti dal cliente in tutta semplicità.
I vantaggi della nuova tecnologia di stampa 3D diventano così tangibili.

Qui sotto, alcune fasi del processo di stampa 3D

Stampa ricambi 3D OMNIp Stampa ricambi 3D OMNIp Stampa ricambi 3D OMNIp Stampa ricambi 3D OMNIp

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]