MARZO 2022 – Cerimonia di inaugurazione del nuovo BusWorld Home (BWH) a Berlino: OMNIplus, il marchio di servizi Daimler Buses, sta costruendo un nuovo centro di assistenza di prim’ordine per autobus Mercedes-Benz e Setra che fornirà una gamma completa di servizi e una maggiore capacità.
L’apertura è prevista per giugno del prossimo anno.
BWH: servizio Premium per Mercedes-Benz e Setra
“Il servizio premium va di pari passo con gli autobus premium“, ha sottolineato Mirko Sgodda, Head of Sales, Marketing and Customer Services durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo BWH a Berlino. “La nostra struttura a Neudecker Weg fisserà nuovi standard a Berlino. Sia in termini di competenza tecnologica che di orientamento al cliente”. Oltre ai dipendenti dell’esistente BWH a Berlino-Marienfelde, la cerimonia di inaugurazione avvenuta a marzo 2022 ha visto la partecipazione anche di Martin Hikel, sindaco distrettuale di Neukölln, di numerosi clienti e della direzione dell’organizzazione di vendita tedesca.
BWH Berlin si occuperà di autobus di linea, interurbani e da turismo, dai minibus agli autobus a due piani, siano essi di Berlino o di passaggio. Il vantaggio sarà la posizione strategicamente favorevole nella capitale tedesca, importante snodo dei trasporti. Il nuovo BWH a Neudecker Weg si trova all’incrocio dei quartieri berlinesi di Neukölln e Adlershof, direttamente adiacente all’autostrada A113 e a soli dieci chilometri dall’Autobahnring A10 e dalla stazione centrale degli autobus. Daimler Buses sta investendo oltre 20 milioni di euro nel nuovo BWH Berlin.
Progettato per la crescita e con una gamma completa di servizi
Il nuovo e moderno BWH Berlin darà lavoro a circa 50 persone ed è progettato per crescere ulteriormente. La sua gamma servizi includerà tutti i tipi di intervento, dall’assistenza alla riparazione, compresa la verniciatura.
L’attrezzatura sarà altrettanto impressionante: l’officina, di 150 per 35 metri, comprenderà dodici postazioni per lavori meccanici/elettrici e quattro postazioni per autobus elettrici. Ciascuna postazione di lavoro avrà fosse e pinze per ruote. Saranno inoltre previsti due montacarichi per minibus e un totale di nove posti per la riparazione di batterie ad alto voltaggio e grandi assemblaggi, per le ispezioni tecniche e regolamentari, per le riparazioni di carrozzeria e per la preparazione della vernice. Nella cabina di verniciatura divisibile sarà possibile verniciare contemporaneamente un autobus articolato o due veicoli più piccoli. Ci sarà anche una sala di lavaggio e lavorazione lunga 34 metri con impianto di lavaggio veicoli. Saranno disponibili tre stazioni di ricarica per eCitaro ad alimentazione elettrica, altre stazioni di ricarica per Mercedes-Benz eSprinter e per le autovetture di clienti e dipendenti.
Confina direttamente con il Commercial Vehicle Center Berlin Daimler Truck AG. Ciò creerà sinergie tra le due società e un servizio ancora migliore per la riparazione, la verniciatura di veicoli e pezzi di ricambio, la riparazione di grandi assemblaggi, nonché l’ampio magazzino di ricambi del nuovo BWH. Grazie alle sue attrezzature complete e all’avanguardia, il nuovo BWH potrà anche svolgere lavori che in precedenza dovevano essere affidati esternamente.
Con circa 600 officine, OMNIplus offre la rete di servizi di autobus più fitta d’Europa. I centri sono distinti in BusWorld, BusPort e BusPoint. I BusWorld e BWH sono in grado di offrire il livello più ampio di servizi. Massima disponibilità dei ricambi, assistenza OMNIplus 24 h, strumenti speciali per riparazioni specifiche per autobus e orari di apertura prolungati. I dipendenti altamente qualificati e certificati forniscono la massima competenza nell’assistenza e nella riparazione degli autobus e di tutti i loro componenti.
