NOVEMBRE 2021 – Si preparano mesi e-lettrizzanti sulle strade di importanti città italiane.
Per la prima volta in Italia, un autobus articolato full electric entra in servizio sulle normali linee urbane: eCitaro G Mercedes-Benz .
Un’esperienza extra-size, un tour “dai grandi numeri” che consentirà ai passeggeri di diverse città italiane, in collaborazione con alcune aziende di trasporto pubblico, di viaggiare in anteprima e gratuitamente su un veicolo eCitaro G Mercedes-Benz completamente elettrico snodato di 18 metri.
Sarà l’opportunità per le aziende TPL di testare il veicolo in condizioni di normale operatività di servizio, verificando sia le prestazioni su strada, sia gli aspetti infrastrutturali legati a questa mobilità del futuro. Il tour toccherà, infatti, città dalle esigenze molto diverse per orografia e urbanistica: dalla viabilità compressa di Genova, ai grandi flussi di Torino, ai dislivelli di Bolzano; ogni tappa sarà una sfida e un’occasione per dimostrare performance e prestazioni del maxi-elettrico della Stella.
I test si svolgeranno in pieno inverno, mettendo alla prova anche l’efficientissima gestione termica di eCitaro, il comfort e l’incidenza del riscaldamento sulle batterie e sull’autonomia del mezzo.
Tecnici, conducenti, passeggeri e tutti gli attori del traffico urbano avranno la possibilità di sperimentare ed apprezzare le straordinarie caratteristiche di questo veicolo autosnodato.

Un tour per un veicolo “dai grandi numeri”
Il tour di eCitaro G inizia il 30 novembre 2021 a Genova e percorrerà le città italiane per otto settimane, facendo tappa anche a Torino, Modena, e Bolzano. A Trieste  saranno invece eseguite prove tecniche su diverse linee e orografie delle città.
“G” come “Gelenk”, termine che in tedesco indica “snodato”, ma anche “G” come “Grandissimo”; stiamo parlando di un autobus elettrico capace di trasportare 13 squadre di calcio con i suoi 146 posti massimi, con le sue 4 ruote motrici, su una lunghezza di oltre 18 metri che può contare su una capacità complessiva di ben 441 KWh utilizzando batterie con tecnologia allo stato solido (LMP) . Sul sito Mercedes-Benz è possibile approfondire le sorprendenti caratteristiche tecniche di questo veicolo .
Un mix straordinario di innovazione e prestazioni che solo Mercedes-Benz e il know-how Daimler potevano realizzare.
Ringraziamo fin da ora le aziende di trasporto pubblico AMT, GTT, Trieste Trasporti e SiMobil – Silbernagl che si sono rese protagoniste di questo tour e hanno accolto con soddisfazione l’opportunità di testare eCitaro G nella loro rete. Un altro passo sulla strada del trasporto sostenibile e della mobilità di domani.
Seguiremo questo tour tappa per tappa, ce lo faremo raccontare dalla viva voce dei protagonisti, scopriremo insieme, su strada, i numeri record del “G”randissimo .
E adesso, silenziosamente, si parte…

BusStore PiazzaleSalva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 1 Average: 5]