GENNAIO 2022 – Prosegue il tour di eCitaro G Mercedes-Benz sulle strade di alcune importanti città italiane.
Dopo la tappa di Genova, la tappa di Torino, lo stop and go a Bomporto (MO) per l’effettuazione di alcuni test, il full electric articolato della Stella è arrivato a Trieste e ha viaggiato sui viali del lungomare e della città, effettuando regolare servizio passeggeri.
La sperimentazione del veicolo elettrico da 18 metri è avvenuta in collaborazione con l’azienda pubblica Trieste Trasporti.
Il periodo di servizio nel capoluogo giuliano lo ha visto protagonista nei primi giorni del nuovo anno – dal 3 al 10 gennaio 2022.
L’autobus ha servito il percorso della linea 9 tra largo Irneri e piazzale Gioberti, a disposizione dei passeggeri a titolo completamente gratuito. Si tratta di una delle linee più trafficate della città. Il mezzo, a tre porte, ha effettuato sette corse quotidiane per un totale di circa 85 chilometri al giorno.
Trieste Trasporti ha individuato nella trazione elettrica il sistema principale verso il quale evolvere la propria flotta autobus nei prossimi anni, ha intenzione di incrementare il numero di veicoli da 18 metri e per queste ragioni è stata particolarmente interessata a testare operativamente eCitaro G sulle proprie linee.
Durante questa sperimentazione anche i passeggeri hanno potuto verificarne l’accessibilità e il comfort.
Trieste Trasporti è l’azienda di trasporto pubblico che opera nella provincia di Trieste. Dal 2017 è diventata parte del Gruppo TPL FVG s.c.a.r.l e fa parte del Gruppo Arriva DB.
Per saperne di più, naviga il sito dell’azienda.
