DICEMBRE 2021 – Prosegue il tour di eCitaro G Mercedes-Benz sulle strade di alcune importanti città italiane.
Dopo la tappa di Genova, il full electric articolato della Stella è arrivato a Torino e viaggia, elegante, silenzioso e lunghissimo, tra gli aristocratici viali e piazze della città sabauda, sulle normali linee urbane.
Un tour “dai grandi numeri” che vede protagonista in veicolo elettrico da 18 metri, testato in collaborazione con l’azienda pubblica GTT Torino. 
Il periodo di servizio torinese – dal 13 al 21 dicembre 2021 – è stato sufficientemente ampio per verificare operativamente e nel dettaglio le caratteristiche del mezzo e gli aspetti infrastrutturali connessi. Il servizio si è svolto sulla linea Piazza Statuto – Gran Madre.
Torino ha una vocazione elettrica già da molti anni. E’ stata fra le prime città italiane a sperimentare gli autobus elettrici e oggi dispone di circa un centinaio di bus elettrici in servizio di linea. Ha dunque all’interno della propria azienda know-how ed esperienza consolidata in questo tipologia di trazione e quindi il test dell’autobus snodato della Stella è atteso con molto interesse e, anche per EvoBus, rappresenta un’opportunità particolarmente importante che potrà ricevere un feedback molto competente da driver e tecnici GTT.

Un tour per un veicolo “dai grandi numeri”
Il tour di eCitaro G è iniziato il 30 novembre 2021 a Genova, ha fatto tappa a Torino e percorrerà le città italiane per otto settimane, raggiungendo anche Modena e Bolzano. A Trieste  saranno invece eseguite prove tecniche su diverse linee e orografie delle città.
“G” come “Gelenk”, termine che in tedesco indica “snodato”, ma anche “G” come “Grandissimo”; stiamo parlando di un autobus elettrico capace di trasportare 13 squadre di calcio con i suoi 146 posti massimi, con le sue 4 ruote motrici, su una lunghezza di oltre 18 metri che può contare su una capacità complessiva di ben 441 KWh utilizzando batterie con tecnologia allo stato solido (LMP) . Sul sito Mercedes-Benz è possibile approfondire le sorprendenti caratteristiche tecniche di questo veicolo .
Un mix straordinario di innovazione e prestazioni che solo Mercedes-Benz e il know-how Daimler potevano realizzare.

Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino.
Primaria Società Italiana leader nel settore della mobilità, con circa 200 milioni di passeggeri all’anno, il Gruppo Torinese Trasporti è connotato da forti caratteristiche di intermodalità: fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie e il nuovo sistema automatizzato della moderna metropolitana di Torino.
Una gamma di proposte di qualità, integrata da attività complementari, tra cui la gestione di parcheggi a pagamento (in superficie e in struttura) e di servizi turistici.
Per saperne di più, naviga il sito dell’azienda.

Qui sotto, ecco un video di eCitaro G a Torino e una foto della ricarica in deposito.

BusStore PiazzaleSalva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]