Con l’autobus si può davvero arrivare ovunque.
Inauguriamo questa nuova rubrica dedicata ai grandi viaggi in autobus con il racconto di un’esperienza davvero entusiasmante che ha per protagonisti Savino Autonoleggi e un impavido Setra 516 HDH: destinazione grande Nord!

“Partiti a mezzanotte da Chivasso, arrivati a mezzanotte a Capo Nord 13 giorni dopo.
Che grande emozione raggiungere la meta con il nostro mezzo: la nebbia che ci avvolgeva, il silenzio, la solitudine, il sole di mezzanotte dell’estremo Nord e, per rendere il tutto ancora più suggestivo, un sottofondo musicale dei Pink Floyd diffuso sull’autobus.
Una spedizione indimenticabile, sia per i drivers, sia per i passeggeri…”

Chi racconta è Alessio Finotti, titolare dell’azienda Savino Autonoleggi di Chivasso (TO) (già intervistato dalla Città dell’autobus qui e protagonista di questo BusTutorial) che con questo super viaggio ha realizzato un sogno che la famiglia e l’azienda accarezzavano da molto tempo.

Com’è nata l’idea della “spedizione” a Capo Nord in autobus?
Il viaggio verso Capo Nord è un grande classico dei desideri di ogni driver. Io ero già stato in quei luoghi in volo, ma il sogno era di tornarci con il nostro mezzo. Si può dire che nella primavera del 2016 abbiamo comprato il Setra apposta per guidarlo fin lassù – sorride Alessio (qui il post di quella consegna).
Abbiamo pianificato il viaggio nei minimi dettagli coinvolgendo nel nostro entusiasmo i colleghi tour operator della Giver – un’agenzia con cui collaboriamo da anni e che ci ha supportato con competenza nell’organizzazione.

Programma di viaggio?
Più di 10.000 km e molte interessanti tappe nelle città europee.
La spedizione si è svolta dal 13 al 26 luglio 2017 per i passeggeri, mentre noi con il bus siamo tornati il 30 luglio, riportando a casa i bagagli, le renne e la carne di balena,
scherza Alessio.
La scelta organizzativa vincente di quest’esperienza, infatti, è stata offrire ai passeggeri un viaggio di andata in bus piacevole e con molte tappe, mentre il rientro – quando la motivazione di raggiungere la meta si è ormai esaurita – è stato effettuato in aereo. Questo ha alleggerito ai passeggeri l’impegno e la fatica della lunga distanza, permettendo loro solamente di godere del piacere e della ricchezza del viaggio via terra. Massima soddisfazione, insomma.

Come avete costituito il gruppo dei passeggeri?
Intanto occorre dire che hanno partecipato 40 passeggeri, un numero elevatissimo considerando l’impegno sia di tempo, sia economico della proposta. La maggior parte del gruppo era costituita dallo “zoccolo duro” dei nostri affezionati clienti, con i quali ci lega un lungo rapporto di fiducia che si cementa viaggio dopo viaggio. Poi si sono aggiunti anche altri passeggeri interessati all’originalità della proposta. Il clima a bordo è stato davvero d’amicizia, come dimostra anche il tradizionale banchetto iniziale con cui abbiamo inaugurato il viaggio alla prima sosta. (qui il video che documenta il viaggio a Capo Nord)
Inutile dire che sono stati tutti molto felici dell’esperienza.

Chi guidava e come si è comportato l’autobus?
Io e il giovane driver Lorenzo ci siamo alternati alla guida e il nostro Setra si è comportato magnificamente. Impeccabile, non ha fatto una piega negli oltre 10.000 km.
Siamo riusciti a rispettare il programma di viaggio alla virgola, senza alcun inconveniente –
afferma Alessio con comprensibile orgoglio – Non per niente noi definiamo il Setra 516 HDH un “5 stelle lusso” perché è il top che si può offrire ai nostri passeggeri, che già sono abituati ai migliori standard.
Un Setra più bello di così non si può fare.

E in futuro? Altri super viaggi, altri programmi?
I
ntanto stiamo per ritirare un nuovo Setra 517 in EvoBus e sì, abbiamo in mente, un’altra mega spedizione.
Per ferragosto del 2019 stiamo già organizzando un viaggio verso le capitali del Baltico, con Svezia e Finlandia.
Ormai siamo lanciatissimi…

Grazie ad Alessio Finotti per questo avvincente racconto e congratulazioni a Savino Autonoleggi

Savino viaggio a Capo Nord 2017 con Setra 516 Savino viaggio a Capo Nord 2017 con Setra 516

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 1 Average: 3]