Nel 2017 la finanziaria del Gruppo Daimler festeggia 40 anni di attività in Italia.
Abbiamo chiesto a Davide Pazzi, KAM Bus Mercedes-Benz Financial Service che ne fa parte da 25 anni, di raccontarci qualcosa di più sull’azienda, la struttura, l’attività.

Di cosa parliamo quando ci riferiamo a Mercedes-Benz Financial Service, amichevolmente, Merfina?
Parliamo di un’importante azienda del Gruppo Daimler, attiva dal 1977, deputata al finanziamento di tutti i veicoli del Gruppo che in Italia ha sede a Roma, ma la cui forza commerciale è capillarmente ramificata sul territorio. Io, che sono regolarmente presente a Bomporto in EvoBus, ne sono un esempio.

Come si colloca la filiale italiana Merfina a livello del Gruppo.
Merfina, come anche EvoBus Italia del resto, fa parte di una grande struttura multinazionale.
La sede è in Germania, ma molti dipendenti del comparto amministrativo operano in Spagna. Nel 2016 ha ottenuto il 5° posto nella classifica della rivista Fortune “Great Place To Work”, relativa alle migliori aziende del settore in cui lavorare e siamo “Captive Number 1” tra le finanziarie dei gruppi automotive.
Sebbene la multinazionale sia grande e strutturata, la filiale italiana rappresenta un fiore all’occhiello.

Da dove nasce il nome Merfina?
E’ una delle caratteristiche che contraddistinguono la filiale italiana – sorride Davide. Il nome completo e ufficiale è Mercedes-Benz Finanziaria Spa, ma siccome i romani hanno una spiccata tendenza ad abbreviare tutto e “Merfina” era un appellativo più facile e amichevole, l’allora amministratore delegato Antonio Sacristan – tra l’altro anche ex AD EvoBus Italia – l’adottò ufficialmente. Gli italiani sono molto affezionati al nome Merfina e non hanno mai smesso di chiamarla così.

Come è cambiato in questi 40 anni il mondo del finanziamento?
Se penso a quando ho iniziato a lavorare in finanziaria, 25 anni fa, si pagava solamente in cambiali. Uno strumento superato che però rappresentava un deterrente forte per i mancati pagamenti, perché era un titolo esecutivo pignorabile.
Adesso è preferenziale per gli addebiti la via SEPA/RID e la funzione deterrente verso gli insoluti – in quest’epoca di centralizzazione dell’informazione – è affidata alla segnalazione in banca dati per mancato pagamento.

Cosa prevede per i prossimi 20 anni?
Immagino che, a cominciare dalle aziende pubbliche, si evolverà il rapporto tra proprietà e noleggio a favore di quest’ultimo, verso un futuro di BusSharing.
Il focus passerà dalla proprietà all’uso, non solo sul mezzo, ma anche sulle singole tratte.
Il Gruppo Daimler ha intrapreso da tempo convinte sperimentazioni sul car sharing
nell’ambito delle vetture, ma esiste anche il brand Mercedes-Benz CharterWay che offre servizi di noleggio vetture Truck e Bus.

L’intervista a Davide Pazzi sul mondo del finanziamento autobus continua…
non perdetevi gli altri approfondimenti sul perché acquistare un autobus con Merfina e sui prodotti specifici di finanziamento.
Per qualsiasi informazione sulle soluzioni finanziarie Merfina, vi invitiamo a contattare Davide Pazzi a questo indirizzo e-mail davide.pazzi@daimler.com

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]