GIUGNO 2022 – Forse la notizia non coinvolge direttamente il nostro mercato, perché Tourrider è un modello di autobus destinato alle strade d’oltreoceano, ma riguarda orgogliosamente Daimler Buses e i nostri brand e merita perciò di essere raccontata sul nostro blog: l‘ennesimo riconoscimento ad un autobus Mercedes-Benz valutato eccellente sotto ogni punto di vista.

Appena lanciato e già premiato: nella primavera di quest’anno Daimler Buses è stata lieta di ricevere il “Busplaner Innovation Award 2022” per il nuovo autobus da turismo Mercedes-Benz Tourrider commercializzato in Nord America. Si tratta di un riconoscimento assegnato dai lettori della rivista specializzata “Busplaner”.
Non è un caso che il premio per l’innovazione sia stato assegnato al Mercedes‑Benz Tourrider. Design, comfort, tecnica, dotazioni di sicurezza, personalità e redditività – il nuovo Mercedes‑Benz Tourrider è un punto di riferimento nel segmento degli autobus da turismo del Nordamerica ed è ricco di innovazioni. Daimler Buses ha sviluppato il Mercedes‑Benz Tourrider nelle versioni Business e Premium appositamente per questo mercato, per rispondere ai requisiti delle aziende di trasporto negli Stati Uniti e in Canada.

Till Oberwörder, Head of Daimler Buses: Siamo molto lieti di ricevere questo primo riconoscimento per il nuovo Mercedes‑Benz Tourrider e ringraziamo sentitamente i lettori di Busplaner. Il Mercedes‑Benz Tourrider è un autentico americano, frutto dell’intero know-how mondiale di Daimler Buses

Mercedes-Benz Tourrider Innovation Award 2022

Innovativi sistemi di assistenza alla guida: sistema di telecamere a 360 gradi e ABA 5
La sicurezza, accanto al comfort, è il fulcro di questi veicoli grazie a sistemi di assistenza alla guida innovativi. Una perfetta visuale su tutti i lati durante le manovre e quando si tratta di attraversare spazi angusti è offerta dal sistema di telecamere a 360°. Il Mercedes‑Benz Tourrider è inoltre il primo autobus da turismo a essere dotato dello straordinario sistema di assistenza alla frenata di emergenza Active Brake Assist 5 – ABA 5 – con riconoscimento dei pedoni. Equipaggiamento di serie nel Mercedes‑Benz Tourrider, è il primo sistema di frenata di emergenza al mondo disponibile per gli autobus in grado di intervenire eseguendo automaticamente una frenata a fondo fino all’arresto del veicolo nel caso in cui vengano rilevati ostacoli fissi e in movimento e ora anche nel caso in cui venga rilevata la presenza di persone.

Le caratteristiche tipiche destinate al Nordamerica sono l’allestimento con una sola porta di accesso anteriore, un pianale piatto e una configurazione del vano passeggeri con sedili doppi distribuiti uniformemente, oltre a una toilette a piano terra nella direzione di marcia sul lato posteriore destro dell’ultima fila di sedili. Anche i paraurti di sicurezza e il parabrezza diviso, oltre alla disposizione di serie ribassata dei retrovisori esterni con vetri piani, rispondono alle esigenze dei viaggiatori oltreoceano.
Il cuore della trasmissione è costituito dal motore a sei cilindri in linea Mercedes-Benz OM 471, che tra gli autobus da turismo del Nordamerica viene utilizzato in esclusiva sul Mercedes‑Benz Tourrider. Con una cilindrata di 12,8 l il propulsore eroga 336 kW (456 CV) raggiungendo una coppia massima di 2300 Nm. La trasmissione di forza è affidata a un cambio automatico con convertitore Allison.

Anche i lettori della rivista specializzata “busplaner” hanno riconosciuto questo pacchetto complessivo di design, comfort, tecnologia e sicurezza e hanno conferito al nuovo Mercedes-Benz Tourrider l'”Innovation Award 2022″.

Mercedes-Benz Tourrider Innovation Award 2022
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]