Daimler AG, AUDI AG e BMW Group hanno concluso con successo l’acquisizione HERE, fornitore tecnologico leader nella mobilità digitalizzata.
Mappe intelligenti aggiornate in tempo reale, servizi basati sulla localizzazione e su sistemi di guida altamente automatizzati: il futuro della mobilità parla il linguaggio del mondo digitale – quello che può diventare realtà attraverso i prodotti e servizi di HERE, società aperta, indipendente e capace di creare valore.
I tre costruttori premium, AUDI, BMW e DAIMLER, garantiranno a HERE un forte supporto allo sviluppo, in veste di nuovi azionisti della società. Un’acquisizione conclusa il 4 dicembre 2015, dopo aver ricevuto le approvazioni da tutte le autorità competenti. La nuova struttura azionaria e di governance è progettata per garantire ad HERE l’indipendenza e la prosecuzione senza interruzioni dell’attività.
La piattaforma di localizzazione di HERE è impostata per fornire mappe ad alta definizione combinate con informazioni sulla posizione in tempo reale, fornendo ai clienti una rappresentazione dettagliata e aggiornata del mondo. Questo risultato è ottenuto incrociando la tecnologia di mappatura con innumerevoli fonti di dati provenienti da automobili, telefoni cellulari, trasporti, logistica ed elementi infrastrutturali.
Mentre HERE alimenta la sua mappa con i dati provenienti da più di 80.000 fonti e miliardi di punti di rilevazione quotidiani, la società si impegna a collegare milioni di veicoli dotati di sensori di bordo che generano informazioni sull’ambiente circostante la vettura. Più dati si aggiungono alla piattaforma, migliori diventano mappe, prodotti e servizi. Questo rappresenta per gli utenti un enorme vantaggio in termini di comfort durante il viaggio, strade più sicure per tutti, meno congestione e aree urbane meno inquinate.
Essendo una società indipendente e aperta raccoglie enormi quantità di dati anonimi. Attualmente gli oltre 2 milioni di veicoli connessi AUDI, BMW e Daimler in grado di raccogliere dati di localizzazione già offrono un enorme potenziale per accelerare lo sviluppo della piattaforma HERE.
HERE gioca già un ruolo centrale nello sviluppo della guida automatizzata, perché nessun costruttore è in grado di conquistare con successo questo futuro di mobilità senza mappe di alta precisione ed aggiornate. Quattro su cinque nuovi veicoli venduti in Europa e Nord America con sistemi di navigazione in-car dispongono di mappe digitali HERE. In futuro, le mappe daranno ai veicoli la capacità reale di ‘vedere dietro gli angoli “, consentendo loro di anticipare i pericoli della strada e preparare di conseguenza le strategie di guida.