Niente da dire, gli autobus Setra sono bellissimi e lo sono sempre stati.
Per averne una prova diretta basta visitare la mostra “Retro Classics”, ospitata a Stoccarda dal 26 al 29 marzo in cui Setra esporrà cinque autobus d’epoca.
Si tratta di 3 veicoli appartenenti alla prima serie S6, un S 10 e un S 208 H, cinque gioielli destinati a raccogliere molti sguardi di ammirazione.

Gli autobus S 6 prima serie
I primi modelli di autobus compatti, i più piccoli mai costruiti da Setra, vennero presentati in anteprima mondiale sessanta anni fa al Salone di Ginevra. Tra quelli esposti in fiera, il più antico è l’autobus blu del 1955. Riportato a Ulm nel 1988 dopo molti anni di servizio tra cui molti in Jugoslavia, il veicolo è stato restaurato e aggiunto alla Setra Old Timer Collection nel 2006. Un anno dopo fu incoronato il miglior autobus d’epoca nella categoria “Bus & Coaches” alla fiera Retro Classics.
Il secondo spettacolare autobus di questa serie è il rosso S 6, classe 1962. Apparteneva all’Ulm Technical College e, quando è entrato nella collezione di veicoli storici Setra, segnava 25.000 chilometri sul contachilometri.
Infine, il terzo autobus S 6 in mostra è entrato in servizio nel 1962. E ‘ stato concesso in prestito dalla società Fischer Omnibusreisen GmbH & Co. KG, che tuttora impiega il bus panoramico per visite turistiche o per servizi speciali.

L'autobus S 6 di Fischer Omnibusreisen davanti al Setra Museum di Ulm.

L’autobus S 6 di Fischer Omnibusreisen davanti al Setra Museum di Ulm.

L’autobus S 10, per gli amici “Il caro Augustin”
L’autobus S 10 in mostra è uno dei primi modelli di questa serie. Prodotto nel 1955, è stato in servizio per oltre 20 anni per l’azienda di trasporti di autobus Fritz Moser a Lindau dove veniva affettuosamente chiamato “Il Caro Augustin”. Condotto esclusivamente dal gestore-proprietario nei viaggi intorno al lago di Costanza, il veicolo è stato riacquisito da Setra nel 1975.

L’autobus S 208 H
E’ il successore del compatto S 6, messo per la prima volta sulla strada nel 1979. Oggi il club bus degli anni ’70 è ancora molto ben conservato e tuttora in servizio per l’operatore Peter Hanses a Langenau in Baden-Württemberg.

Retro Classics è la più grande fiera d’Europa per veicoli d’epoca, pezzi di ricambio e il restauro. Nel 2014 la mostra ha accolto oltre 80.000 visitatori.
Se siete appassionati di veicoli d’epoca è un appuntamento da non perdere.

L'autobus Setra S 208 H in servizio per Peter Hanses a Langenau.

L’autobus Setra S 208 H in servizio per Peter Hanses a Langenau.

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]