Circa 50 anni fa il marchio Setra presentò i modelli della serie 100… comprendeva interurbani, autobus per servizi regolari e modelli da turismo.
Da quel 1967, in un arco di produzione durato nove anni, sono stati venduti 12.339 autobus di questa generazione.
Già allora la nuova serie fu espressione di una grande evoluzione: tutti i modelli montavano di serie per la prima volta sospensioni indipendenti sull’asse anteriore, presentavano un design più squadrato e il vano passeggeri era più spazioso rispetto ai modelli della precedente serie 10.
Nella gamma spiccava il modello Panorama che, con il suo pavimento rialzato, offriva una visibilità a 360 gradi ed è considerato il precursore di tutti i pullman rialzati.
Nell’immagine in alto è presente proprio un esemplare di Setra Panorama con rivestimento esterno anodizzato oro – realizzato per l’azienda svizzera Zumstein. Accanto, il pronipote S 515 HDH dall’attuale gamma Setra TopClass.
Nelle foto qui sotto, le serie Setra 100 e 500 a confronto e alcune suggestive immagini d’epoca di questa serie gloriosa che inaugurò una generazione di spendidi auobus.

.