Circa 50 anni fa il marchio Setra presentò i modelli della serie 100…  comprendeva interurbani, autobus per servizi regolari e modelli da turismo.
Da quel 1967, in un arco di produzione durato nove anni, sono stati venduti 12.339 autobus di questa generazione.
Già allora la nuova serie fu espressione di una grande evoluzione: tutti i modelli montavano di serie per la prima volta sospensioni indipendenti sull’asse anteriore, presentavano un design più squadrato e il vano passeggeri era più spazioso rispetto ai modelli della precedente serie 10
.
Nella gamma spiccava il modello Panorama che, con il suo pavimento rialzato, offriva una visibilità a 360  gradi ed è considerato il precursore di tutti i pullman rialzati.
Nell’immagine in alto è presente proprio un esemplare di Setra Panorama con rivestimento esterno anodizzato oro – realizzato per l’azienda svizzera Zumstein. Accanto, il pronipote S 515 HDH dall’attuale gamma Setra TopClass.
Nelle foto qui sotto, le serie Setra 100 e 500 a confronto e alcune suggestive immagini d’epoca di questa serie gloriosa che inaugurò una generazione di spendidi auobus.

he Setra Panorama coach with gold-anodised outer panelling was produced specially for the Swiss company Zumstein. Next to it is an S 515 HDH from the current Setra TopClass range. Setra Panorama serie 100 Un veicolo della serie Setra 100

Un veicolo della serie Setra 100

.

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]