Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), l’ente dei trasporti di Berlino, sceglie di entrare nell’era della e-mobility con il nuovo Electric Citaro Mercedes-Benz.
Il cielo dei trasporti pubblici berlinesi si accende di Stelle… e sono Stelle Mercedes-Benz.
Dopo la commessa record di 950 autobus urbani (leggi qui la notizia), Berlino ordina 15 autobus Electric Citaro Mercedes-Benz.
Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), il più grande operatore di autobus TPL tedesco, continua a scegliere e preferire Citaro, anche nella sua versione totalmente elettrica. I 15 autobus saranno consegnati dal primo trimestre del 2019 in poi.
Till Oberwörder, responsabile di Daimler Buses, non nasconde la sua soddisfazione: “Siamo molto lieti che anche il più grande operatore di autobus tedesco opti per Mercedes-Benz, mostrando il proprio interesse per Electric Citaro, anche prima della presentazione ufficiale del nuovo autobus”.
Electric Citaro, infatti, non è ancora stato presentato ufficialmente – la prima mondiale sarà in occasione Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali (IAA) con un’anteprima Daimler Buses a luglio – e sono già stati siglati ben tre importanti ordini.
La prima commessa, infatti, è stata acquisita da Amburgo (leggi qui la notizia relativa al primo ordine Elctric Citaro).
I punti di forza di Electric Citaro
I componenti high-tech riducono il consumo di energia e massimizzano la portata dell’autobus.
I Citaro ordinati dall’operatore TPL di Berlino dispongono di dieci moduli batteria che verranno caricati alle prese nel deposito degli autobus.
Un sistema di gestione termica altamente avanzato – costituito da componenti high-tech come una pompa di calore – riduce il consumo energetico.
A bordo, il Citaro elettrico non presenta differenze rispetto al suo equivalente alimentato convenzionalmente.
In particolare, le versioni BVG degli autobus elettrici Mercedes-Benz sono equipaggiate con moltre dotazioni atte a rendere più confortevole il viaggio e a favorire la completa accessibilità: per i passeggeri con mobilità ridotta seduti in direzione di marcia sono presenti dei monitor opportunamente posizionati per fornire informazioni. Gli ipovedenti traggono particolare beneficio dalle guide tattili con superficie a coste.
In attesa dell’anteprima di luglio 2018 alla stampa internazionale, per approfondire le caratteristiche del nuovo veicolo Electric Citaro, ti invitamo a leggere anche questo articolo.