L’area metropolitana di Jakarta è un crogiulo di culture, religioni e lingue, in cui abitano più di 30 milioni di persone. Un’area sempre in crescita che rappresenta una sfida quasi impossibile per le infrastrutture di trasporto. Infatti, nonostante le sue enormi dimensioni, Jakarta attualmente non dispone di una metropolitana sotterranea. Non sorprende quindi che il traffico di Jakarta sia caratterizzato da una paralisi permanente. Per contrastare l‘ingorgo quotidiano il governo ha introdotto più di dodici anni fa un sistema Bus Rapid Transit: gli autobus viaggiano su corsie riservate e servono le fermate lungo i corridoi.
Questa rete è mantenuta dalla società statale TransJakarta e gli autobus Mercedes-Benz fanno parte della flotta di TransJakarta, poiché all’inizio del 2016 Mercedes si è aggiudicata la sua prima gara di fornitura.
Si tratta di 100 unità del telaio OH 1526 prodotte dal nostro stabilimento in Brasile, spedite come CKD kit e assemblate presso lo stabilimento di Jakarta.
Nel corso dell’anno sono state vinte altre gare che hanno portato Daimler Buses a vendere complessivamente l’impressionante numero di 489 unità solo nel primo anno successivo all’acquisizione di questo nuovo cliente.
Nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza del governatore di Jakarta, sono già stati consegnati, oltre ai 100 OH 1526, due telai ribassati 1726 e quattro telai a tre assi 2542 provenienti dalla Spagna.
Si prospetta quindi una presenza importante di autobus Mercedes-Benz sulle strade di Jakarta, con una gamma di prodotti sempre più ampia che comprenderà anche veicoli prodotti dallo stabilimento indiano Daimler di Chennai.
Ti potrebbe interessare anche:
Nuovi mercati per Daimler Buses: Kenya