Con la piattaforma moovel, Daimler si trasforma in fornitore di servizi per la mobilità. Con l’app moovel, una volta inserita la destinazione, si possono confrontare tutti i mezzi di trasporto disponibili, come mezzi pubblici, car sharing, bike sharing, taxi o car pooling, tenendo conto della durata del viaggio e dei costi. Utile sia per gli abitanti che per i visitatori di una città o di una regione, moovel sa sempre qual è il modo migliore per spostarsi da A a B.
Ma moovel può fare ancora di più: con l’offerta di mobilità flessibile car2go, in qualsiasi momento nei grandi centri urbani è possibile noleggiare liberamente una smart e al termine del viaggio lasciarla ovunque si desidera, entro l’area coperta dal servizio. Il Cliente individua la posizione delle vetture tramite smartphone o computer e paga soltanto per il periodo di noleggio, calcolato a minuti.
La moovel GmbH, società affiliata della Daimler AG, è una pioniera nel campo dei servizi innovativi legati alla mobilità che offre ai Clienti una nuova dimensione di soluzioni per il trasporto, al passo con i tempi, basate sull’uso degli smartphone. Con il marchio car2go, già oggi moovel è leader mondiale nel segmento del car sharing flessibile. E attraverso il nuovo marchio car2go black, per la prima volta moovel offre ai suoi Clienti un servizio di car sharing con vetture Mercedes-Benz. Con moovel, Daimler punta alla leadership nell’innovazione dei progetti di mobilità urbani.
L’app moovel
L’app per smartphone disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e IOS, insieme con il suo sito web, raggruppa le offerte di diversi operatori nel campo della mobilità, creando così una rete di trasporti trasparente e intelligente. In tal modo moovel stabilisce un collegamento tra i trasporti pubblici urbani e la mobilità individuale, confrontando le diverse modalità di spostamento in termini di tempi e costi. Comprende anche le funzioni di prenotazione e pagamento dei biglietti per le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) e delle corse con mytaxi. L’utilizzo dell’app non si limita alle città, ma comprende anche uno strumento di pianificazione di itinerari urbani con informazioni sugli orari dei mezzi pubblici a corto e lungo raggio.
car2go: la smart “a tempo” in 30 città di tutto il mondo
Con l’offerta di mobilità flessibile car2go, in qualsiasi momento è possibile noleggiare liberamente una smart e al termine del viaggio lasciarla ovunque si desidera, entro l’area coperta dal servizio.
Il Cliente individua la posizione delle vetture tramite smartphone o computer e paga soltanto per il periodo di noleggio, calcolato a minuti. Oneri di parcheggio, costi del carburante, tasse e assicurazione sono già inclusi. In questo modo si tutela non solo il portafoglio, ma anche l’ambiente: del resto, la smart fortwo è un’auto assolutamente ecocompatibile. Come pioniere nei progetti di mobilità flessibili, in alcune città selezionate car2go punta anche sulle auto elettriche, offrendo così ai suoi utenti l’opportunità di provare personalmente anche questa tecnologia.
Attualmente il leader di mercato mondiale del car sharing, che conta più di un milione di Clienti, è presente in 30 città e 8 Paesi d’Europa e del Nord America.
car2go black: come noleggiare una Mercedes-Benz tramite smartphone
Si tratta del primo servizio su smartphone che consente di noleggiare un’auto scegliendo tra i modelli Mercedes-Benz. Il servizio funziona con punti di parcheggio fissi in cui il Cliente può iniziare e terminare il noleggio, consentendo di effettuare sia percorsi urbani, sia viaggi tra due città o tragitti di sola andata. Le vetture car2go black si possono prenotare con un massimo di sei mesi di anticipo, fissando l’orario di inizio del noleggio con precisione fino ai quarti d’ora. Il servizio per il momento è disponibile nelle città di Berlino, Amburgo, Francoforte, Stoccarda e Colonia.