Presentato ad Amsterdam in anteprima mondiale Future Bus con CityPilot, l’autobus urbano Mercedes-Benz a guida parzialmente automatizzata che traccia la direzione del trasporto pubblico urbano del futuro. “Una soluzione ancora più sicura, efficiente e confortevole rispetto agli autobus tradizionali”, vantaggiosa per tutti: operatori, passeggeri, conducenti e ambiente.
Alla base della nuova mobilità di FutureBus c’è CityPilot, che prevede l’integrazione intelligente di connettività, telecamere, sistemi radar per semplificare il compito del driver, che in condizioni normali può limitarsi al solo ruolo di supervisione.
Si tratta di una tecnologia su cui Mercedes-Benz ha investito da tempo, derivata da quella adottata sull’autocarro a guida autonoma Actros Mercedes-Benz con Highway Pilot presentato due anni fa, poi perfezionata, integrata per l’impiego specifico nell’autobus urbano.
I dati prodotti dall’impianto Gps, da sistemi radar a corto e lungo raggio e da circa dieci telecamere che scansionano la strada e l’ambiente circostante, anche nei tratti in galleria, consentono al sistema di determinare al centimetro l’esatta posizione di FutureBus, ricostruire il contesto circostante ed eventuali ostacoli. Future Bus è in grado di comunicare con i semafori e far scattare il verde all’avvicinamento, per un viaggio con meno soste e meno emissioni da fermo, di rilevare la presenza di pedoni sulla carreggiata e di frenare autonomamente. Il sistema consente all’autobus di accostarsi automaticamente alle fermate e controlla in autonomia l’apertura e chiusura delle porte per la salita passegeri.

Il conducente di Future Bus impegnato nella supervisione
Il test di Amsterdam
La prima prova su strada è avvenuta nei Paesi Bassi, dove si snoda il più lungo tratto di BRT in Europa: FutureBus ha percorso in totale sicurezza un impegnativo tratto di 20 chilometri caratterizzato da curve strette, tunnel, numerose fermate e selettori di velocità, raggiungendo punte massime di 70 km/h.
Appuntamento alla prossima edizione di IAA per ulteriori dettagli sul progetto Future Bus.
Guarda il video di presentazione dei Mercedes-Benz Future Bus