La soluzione per decongestionare il traffico nelle città, presentata in occasione del congressi UITP 2015, è il nuovo CapaCity L Mercedes-Benz, l’autobus completo con la Stella più lungo al mondo con i suoi 21 metri, in grado di ospitare fino ad un massimo di 191 passeggeri. Questo bus “taglia XXL” ha quindi le potenzialità per sostituire circa 50 auto in circolazione sulle strade, decongestionando il traffico urbano. Il nuovo maxi-autobus è grande non soltanto nelle dimensioni, ma anche in termini di redditività ed ecocompatibilità: con tutti i posti occupati, consuma meno di 0,5 litri di gasolio per 100 chilometri a passeggero, rivelandosi forse l’autobus con alimentazione diesel più parsimonioso al mondo.

Il nuovo CapaCity L arriva proprio al momento giusto: nelle città di tutto il mondo, il numero dei passeggeri dei mezzi di trasporto pubblici urbani sta aumentando. L’UITP (Union internationale des Transports Public) indica per l’UE una crescita pari al 10% circa dal 2000 in poi, con una tendenza ad un ulteriore incremento. Ogni abitante dei centri urbani dell’Unione Europea viaggia in media 132 volte all’anno con i mezzi di trasporto pubblici.

Il CapaCity L è l’autobus ideale per i sistemi BRT, una sigla che sta per Bus Rapid Transit e quindi indica le reti di autobus veloci. I sistemi BRT utilizzano corsie preferenziali e sono molto più rapidi, convenienti e flessibili dei sistemi di trasporto su rotaia. Con un reparto appositamente dedicato, Daimler promuove l’introduzione dei sistemi BRT, avvalendosi di un gruppo di esperti impegnati in tutto il mondo che al momento collaborano, tra l’altro, alle reti di trasporto di Rio de Janeiro, Johannesburg, Strasburgo e Istanbul. Attualmente la loro attenzione è rivolta al Giappone, dove si sta studiando un sistema BRT per risolvere i problemi di traffico legati ai Giochi Olimpici che si svolgeranno nel 2020 a Tokio.

Dentro il CapaCity L

Dentro il CapaCity L

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie ad un massimo di cinque porte a doppia larghezza, questo autobus garantisce un flusso di passeggeri veloce anche negli orari di punta.
Il nuovo CapaCity L si basa sull’alta flessibilità del principio di costruzione modulare del fortunato autobus di linea urbano Citaro Mercedes-Benz, un concetto che si traduce nella massima redditività, utilizzando componenti collaudati e rinunciando a soluzioni tecniche complesse e costose. Con il suo diametro di volta pari a 24,47 m, il maxi-autobus si muove nel traffico con sorprendente agilità, soprattutto per merito dell’innovativo sistema di comando dell’asse posteriore aggiunto sterzante. Al tempo stesso, l’esclusivo dispositivo antiflessione ATC (Articulated Turntable Controller) di nuova concezione garantisce la massima sicurezza attiva.

Il nuovo CapaCity L dimostra un’estrema flessibilità anche nel look: infatti gli esterni del veicolo si possono personalizzare con appositi pacchetti di design. Inoltre i Clienti sono liberi di configurare l’ampia superficie del vano passeggeri a proprio piacimento, ottimizzando lo spazio in favore dei posti in piedi o dei sedili.

Guarda il video del nuovo CapaCity L

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]