Daimler espande ulteriormente il proprio business relativo agli autobus in America Latina: la società interamente controllata Daimler Colombia SA sta infatti aprendo un nuovo stabilimento di autobus a Funza, vicino Bogotà, con una capacità produttiva di 4.000 unità l’anno.
Un investimento da 2 milioni di dollari per un impianto che occuperà 11.000 metri quadrati, nato per rispondere alla crescente domanda sia di autobus, sia di BRT nelle metropoli della regione.
Hartmut Schick, responsabile di Daimler Buses: “In un mercato così stimolante e impegnativo come l’America Latina, stiamo potenziando le nostre sedi e investendo sullo sviluppo tecnologico dei veicoli”.
L’area latino-americana rappresenta per gli autobus il secondo mercato nel mondo e si prevede che nel lungo periodo superi i 40.000 veicoli.
“La nostra avanzata gamma di autobus con tecnologia BlueTec 5 risponde alla crescente domanda di veicoli puliti ed efficienti del mercato colombiano e dei paesi latino-americani” dice Mathias Held, presidente di Daimler Colombia SA
Con una quota di mercato superiore al 30%, gli autobus Mercedes-Benz già oggi vantano una forte presenza nel traffico urbano di Bogotá.
Il sistema BRT TransMilenio a Bogotá è una soluzione esemplare e di successo per il trasporto pubblico in una metropoli popolata da milioni di persone. Più di 2.300 autobus Daimler sono in servizio nel SITP (“Sistema Integrado de Transporte Público”) e nel TransMilenio a Bogotá. Il TransMilenio è uno dei più efficienti sistemi di trasporto bus a livello mondiale per numero di passeggeri e velocità.
Impianti produttivi per veicoli commerciali in America Latina
Daimler ha aperto il suo primo impianto di assemblaggio autobus a Bogotà nel 2012. Con il nuovo stabilimento di Funza la società creerà oltre 220 nuovi posti di lavoro.
Daimler rafforza così la sua rete di produzione di veicoli commerciali in America Latina che comprendea anche i tre impianti di produzione in Brasile (São Bernardo do Campo, Campinas e Juiz de Fora) e lo stabilimento argentino di Buenos Aires. Con i suoi cinque siti produttivi, Daimler è quindi il più grande produttore di veicoli commerciali in America Latina.
Nel difficile contesto di mercato del 2014, la divisione Daimler Buses è stata in grado di consolidare la propria leadership in America Latina, con una quota di mercato del 48,6% e 17.600 unità vendute.