E’ il più grande ordine singolo di veicoli Citaro nella storia di Daimler Buses.
Il consorzio APTCO (Saudi Public Transport Company), in joint venture con l’operatore francese RATP – Dev (Régie Autonome des Transports Parisiens) ha commissionato a Daimler Buses un ordine per 600 autobus Mercedes‑Benz Citaro.
L’importante contratto è stato siglato il 16 maggio 2017, in occasione del Global Public Transport Summit UITP a Montreal.
La commessa prevede una prima fornitura di circa 200 Mercedes‑Benz Citaro G e Mercedes‑Benz Citaro Solo per l’inizio del 2018, cui seguirà la consegna degli altri 400 a partire dal 2020.
I veicoli verranno impiegati nella capitale saudita Riyadh e opereranno prevalentemente sulle nuove linee BRT (Bus Rapid Transit).
Configurazioni speciali per l’impiego nel deserto
I 400 Mercedes-Benz Citaro G e 200 autobus Mercedes-Benz Citaro Solo saranno appositamente equipaggiati per il servizio nella regione calda del deserto dell’Arabia Saudita: impianto di condizionamento potenziato, ventilatori alle porte e doppi vetri oscurati.
Il design interno ed esterno dei veicoli è stato progettato ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente.
Tutti gli autobus sono dotati di sistemi informatici all’avanguardia: WiFi, schermi piatti da 18 pollici nel compartimento passeggeri e sistemi di pagamento senza contanti. Inoltre i contatori automatici passeggeri alle porte e la rete intelligente dei sistemi di controllo supportano gli operatori nella definizione degli orari e degli intervalli di manutenzione.

Il momento della firma del contratto al GPTS di Montreal con Élisabeth Borne, all’epoca CEO of RATP,, Khalid Alhogail, Managing Director e CEO di SAPTCO, e Hartmut Schick, CEO di Daimler Buses.