Inarrestabile nell’innovazione e nella ricerca, il Gruppo Daimler è pronto a presentare, in occasione del Busworld di Kortrijk, il nuovo Citaro NGT.
Accanto a Citaro con motore Diesel, Mercedes-Benz offre l’interessante alternativa NGT (Natural Gas Technology) alimentata a metano.
Con il motore a metano M 936 G da 7,7 litri da 302 cavalli – motorizzazione offerta sia per i modelli a vettura singola sia per quelli articolati – Citaro NGT vanta un’incredibile silenziosità di marcia e basse emissioni di CO2, vantaggi fondamentali quando si parla di mobilità urbana. Le bombole sono collocate sul tetto e realizzate con una combinazione inedita di materiali che uniscono leggerezza e robustezza; si tratta di un materiale composito con un nucleo sintetico, un rivestimento in fibre di carbonio e fibra di vetro.
Tutta la progettazione ha privilegiato la leggerezza del mezzo; ad esempio la capacità di rifornimento è stata aumentata, rendendo possibile la riduzione nel numero dei serbatoi, ottenendo il vantaggio di un sensibile risparmio di peso. Questo alleggerimento consente di aumentare la capacità di trasporto passeggeri che, nel modello a vettura singola passa da 93 a 96 e nella versione articolata G NGT si incrementa di 4 passeggeri, consentendo il trasporto di 153 persone.
Apprezzabili, inoltre, la vigorosa potenza del motore, i bassi consumi di carburante e i lunghi intervalli di manutenzione.
Oggi il mercato europeo degli autobus a metano raggiunge le 1.000 unità all’anno, circa il 10% delle immatricolazioni totali. Mercedes-Benz scommette su questa forma di alimentazione, vantaggiosa in termini di sostenibilità ed ambiente, ed investe anche in questa direzione.
Da parte delle aziende di trasporto pubblico la novità è stata accolta con molto interesse e già la città di Augsburg ha commissionato una maxi fornitura di 64 bus a metano.