Il 26 ottobre 2016, in occasione della prima giornata del Salone International Bus Expo a Rimini, sono stati proclamati i vincitori del nuovo award SBY Sustainable Bus of the Year, il primo e unico premio europeo alla sostenibilità degli autobus.
Nella categoria degli autobus urbani, Mercedes-Benz Citaro NGT ha conquistato il titolo 2017 di bus più sostenibile, vincendo la sfida con i finalisti Solaris Urbino e l’Electricity Volvo.
Il riconoscimento, istituito quest’anno dalla rivista di settore Autobus, valuta la sostenibilità dei veicoli prendendo in esame diverse caratteristiche: sicurezza del veicolo per i passeggeri, per l’autista e per i pedoni, livello di comfort, accessibilità per i disabili, e, naturalmente, impatto ambientale attraverso emissioni ridotte, limitazione degli inquinanti e riciclabilità dei componenti.
Si tratta quindi un titolo che intende premiare i veicoli che meglio rappresentano il concetto di sostenibilità, suscitando un’immagine positiva degli autobus agli occhi degli utenti.
L’iniziativa mira anche a sensibilizzare l’utenza rispetto ai criteri green e di sicurezza dei mezzi di trasporto.
Siamo molto orgogliosi che la giuria di SBY abbia assegnato il titolo per la categoria Urban a Citaro NGT, presentato in anteprima proprio un anno fa al Busworld di Kortrijk.
Con il motore a metano M 936 G, Citaro NGT vanta un’incredibile silenziosità di marcia e basse emissioni di CO2. Le bombole, collocate sul tetto, sono realizzate con una combinazione inedita di fibre di carbonio e fibra di vetro.
L’elevato numero di passeggeri trasportabili, la vigorosa potenza del motore, i bassi consumi di carburante e i lunghi intervalli di manutenzione ne fanno la risposta ideale per la mobilità urbana.
Ecco, in un video, il nuovo Citaro NGT premiato.

Riccardo Cornetto ritira il premio SBY 2017 assegnato a Citaro NGT nella categoria Urban.