Il 2018 sarà l’anno con cui Mercedes-Benz saluterà l’ingresso in produzione dell’autobus elettrico.
È, infatti, iniziato il conto alla rovescia verso gli autobus a zero emissioni: intorno alla fine del 2018 Mercedes-Benz inizierà la produzione in serie di un autobus urbano a trazione completamente elettrica applicata al Citaro, best-seller internazionale.
– Il nostro city bus produce zero emissioni ed è estremamente silenzioso in città – afferma Hartmut Schick, responsabile di Daimler Buses – gli ingegneri stanno attualmente effettuando test approfonditi sui prototipi del nuovo autobus nelle condizioni più difficili.
E’ evidente già dal concept tecnico (che prevede un sistema modulare per l’alimentazione e la gestione termica ottimizzata) che il Citaro con trazione a batteria elettrica segnerà un nuovo traguardo nello sviluppo del settore.
La produzione dei veicoli Citaro ha recentemente raggiunto la ragguardevole soglia delle 50 mila unità, ma lo sviluppo del più venduto autobus al mondo continua a ritmo sostenuto.
Dopo la recente introduzione dall’innovativo Citaro Hybrid, con il suo sistema di alimentazione diesel o a gas altamente efficiente, arriva il passo successivo: il Citaro completamente elettrico.
Batterie agli ioni di litio alimentano motori elettrici collocati nei mozzi ruota sull’asse posteriore, un sistema già testato negli ultimi anni sul Citaro G BlueTec Hybrid.
Il design modulare del pacco batterie consente di progettare soluzioni personalizzate per soddisfare una vasta gamma di applicazioni nel traffico cittadino.
Oltre alla possibilità di caricarlo da una presa di corrente nel deposito, Mercedes-Benz può anche fornire soluzioni di ricarica intermedia.
A ridurre drasticamente il consumo di energia contribuirà anche la gestione termica dei sistemi di climatizzazione del bus, consentendo così di estendere l’autonomia del bus senza incrementare la dimensione delle batterie.
Attualmente il Citaro elettrico è in fase di test, sottoposto allo stesso ciclo completo di prove e collaudi di ogni altro autobus Mercedes-Benz.
I prototipi hanno già superato con successo i test invernali alle rigide temperature del circolo polare artico e i test estivi nel caldo della Sierra Nevada spagnola.
Ora seguiranno i test di resistenza e altre dettagliate prove per assicurare la massima affidabilità del nuovo elettrico Mercedes-Benz, al pari di un autobus urbano a propulsione convenzionale.
Il Citaro elettrico verrà presentato in anteprima a Settembre, in occasione della IAA di Hannover e inizierà la produzione di serie nell’autunno 2018 all’interno dello stabilimento di Mannheim, ma i test sono talmente positivi che già si trattano i primi contratti e i clienti fin da ora commissionano esemplari di questo atteso modello.
Il cliente che ha già concluso il contratto per il primo Citaro elettrico è Rhein‑Neckar‑Verkehr GmbH. Questo primo veicolo opererà nell’area metropolitana Rhein‑Neckar, molto vicino quindi agli stabilimenti di produzione.