Parliamo di cifre da record: il più grande ordine di sempre per il citybus Citaro Mercedes-Benz, il più grande ordine commissionato da un operatore di trasporto tedesco. Nella flotta dell’azienda TPL Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) 950 autobus Mercedes-Benz entreranno in servizio nei prossimi anni.
Till Oberwörder, responsabile Daimler Buses, afferma con entusiasmo: “L’ordine da Berlino segna un altro grande successo per l’autobus urbano più venduto. Sono lieto che Citaro, un mezzo pulito e sicuro, abbia conquistato il nostro storico cliente BVG – e quindi giochi un ruolo da protagonista nel rendere efficiente e sostenibile la mobilità della capitale tedesca”.
Si tratta di un ordine flessibile: L’accordo quadro tra Daimler Buses e l’operatore di trasporto della capitale si suddivide, infatti, in 600 autobus articolati e un massimo di 350 autobus singoli.
Tutti i Citaro sono equipaggiati con motori ad alta efficienza e a basse emissioni, in conformità con la più recente direttiva europea in merito.
Attualmente BVG vanta una flotta di 1.400 autobus e serve 441 milioni di passeggeri l’anno sulle sue 154 linee. Il marchio Mercedes-Benz è tuttora ben rappresentato, in quanto già più di 300 mezzi della flotta attuale sfoggiano la Stella Mercedes.
Berlino è una città storicamente servita dagli autobus Mercedes-Benz: gli autobus Daimler erano già in circolazione nella capitale tedesca nel 1905, al servizio della “Allgemeine Berliner Omnibus Aktien Gesellschaft” (ABOAG), l’azienda precedente l’attuale Berliner Verkehrsbetriebe (BVG).
Mercedes-Benz Citaro, un best-seller mondiale
Con un totale di oltre 50.000 veicoli, Citaro è il bus urbano più venduto al mondo. In Europa è in servizio praticamente in tutti i paesi e le principali città. Lanciato inizialmente nel 1997, nel 2011 si è rinnovato con il lancio della seconda generazione. La gamma comprende autobus singoli e articolati, veicoli per servizi urbani e extraurbani e Citaro LE. Anche il bus CapaCity a quattro assi, di straordinaria capienza passeggeri, è basato sul Citaro.
Questo autobus urbano rappresenta il punto di riferimento nella sua categoria per molti aspetti. Nel 2012, ad esempio, è stato il primo autobus urbano ad aderire al livello di emissioni Euro VI, che rimane lo standard più severo fino ad oggi.
Nonostante i brillanti risultati di vendita, lo sviluppo del modello non si arresta: il nuovo Citaro Hybrid e il Citaro Electric, che entrerà in produzione nel corso di quest’anno, sono pronti a garantire caratteristiche e prestazioni eccezionali.