Speciale anniversario nell’industria europea degli autobus: nel 2015 EvoBus GmbH festeggia il suo 20° compleanno.
Nel 1995, dalla fusione di autobus Mercedes-Benz con Kässbohrer Setra, nasceva EvoBus e si iniziava a scrivere una nuova pagina della storia industriale dell’autobus.
“Da allora, entrambi i marchi si sono sviluppati con successo e hanno incrementato le vendite. Così EvoBus è diventato il più grande costruttore di autobus in Europa. Entrambi i brand sono sempre rimasti fedeli alla loro storia e ai loro valori” – commenta Hartmut Schick, responsabile Daimler Buses.
Nell’anno della fusione EvoBus contava 11.200 dipendenti negli stabilimenti di Mannheim, Istambul Ulm/Neu-Ulm, vent’anni dopo i collaboratori sono 12.000, distribuiti in 15 filiali. Nel 2014 EvoBus ha costruito più di 9.200 autobus completi in Europa occidentale, conquistando una quota di mercato record di oltre il 34%.
Vent’anni fa, la fusione fra le due prime aziende produttrici del settore rappresentò un evento molto importante, attentamente valutato anche sul piano politico e dall’antitrust. Il primo febbraio 1995 la popolazione di tutta la regione di Ulm indisse una manifestazione pubblica a favore della fusione, temendo il fallimento dell’accordo. Finalmente, il 25 febbraio 1995, la “stella” Mercedes e Kässbohrer “K” si sono riuniti in un’unica azienda. Una strategia chiara, una potente rete di produzione per gli autobus integrali e di una rete di sviluppo sono stati e continuano ad essere i fattori chiave di successo EvoBus.
Un anno dopo la fusione è stato lanciato il marchio di servizi OMNIplus, dedicato a tutte le attività di post-vendita dei due marchi di autobus. Nasceva ponendo in sinergia gli efficienti servizi clienti di entrambi i marchi. Oggi OMNIplus dispone di una rete di servizi di circa 650 officine in 37 paesi europei e fornisce soluzioni di finanziamento del veicolo, la manutenzione, la riparazione e la formazione dei conducenti.
Il quarto e più recente brand EvoBus nasce nel 2014: BusStore riunisce tutte le attività EvoBus nell’ambito degli autobus di seconda mano. Con un volume annuo di circa 2.000 autobus, 16 siti BusStore, EvoBus è anche diventato il più grande fornitore di autobus usati in Europa.
La forza innovativa di entrambi i partner – Mercedes-Benz e Kässbohrer – è stata la base per il comune successo. A Kässbohrer si devono, ad esempio, innovazioni come struttura auto-portante, sospensioni indipendenti sull’asse anteriore, retarder, freni a disco, anti-bloccaggio e sistemi di regolazione di trazione o sistemi retrovisori. I prodotti Setra, d’altra parte, beneficiano di un accesso alle tecnologie d’avanguardia nel Centro Ricerche Daimler. Esempi sono i numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza in autobus Active Brake Assist, l’Attention Assist, adaptive cruise control o il Front Collision Guard.
Gli autobus Mercedes-Benz e Setra sono, ieri come oggi, il punto di riferimento nel mondo degli autobus.
A EvoBus GmbH in questo anniversario vanno i più sinceri auguri da tutta la Città dell’Autobus.