Preparatevi a una nuova era.
Mercedes-Benz celebra l’anteprima mondiale di una grande novità per il segmento business…
L’autobus da turismo di maggiore successo in Europa ha finalmente un erede: il nuovo Tourismo RHD Mercedes-Benz
Da molti anni è il leader incontrastato fra gli autobus a pianale rialzato: il Tourismo RHD Mercedes-Benz è la spina dorsale delle flotte di autobus da turismo in tutta Europa, e non solo.
Ma ora, inquadrato nel retrovisore, vediamo avvicinarsi il suo futuro erede: l’autobus a pianale rialzato è stato pressoché interamente ridisegnato e, oltre che per il livello di comfort, si appresta a convincere soprattutto per il massimo grado di redditività e sicurezza. Il nuovo Tourismo RHD sarà presentato in anteprima al pubblico alla prossima fiera Busworld di Kortrijk, in Belgio, nell’ottobre di quest’anno.
Un autobus da turismo a pianale rialzato su misura, con il design tipico del marchio
Se la concezione dimensionale resta invariata, tutto il resto è nuovo: con quattro modelli in tre versioni di lunghezza, da circa 12 m a 14 m, il nuovo Tourismo coprirà tutte le esigenze del segmento Business, allargando allo stesso tempo il numero delle possibili tipologie d’impiego e la gamma delle motorizzazioni.
Presenta due differenti plance a scelta, vano passeggeri ancora più personalizzabile e design completamente rinnovato, immediatamente riconoscibile come un tipico Mercedes-Benz.
Il “miracolo economico” fra gli autobus da turismo
Dal punto di vista delle aziende di autoservizi, la straordinaria redditività del nuovo Tourismo RHD è un fattore determinante. Grazie all’aerodinamica ottimizzata fin nei minimi dettagli, si riducono anche consumi ed emissioni.
Nuovi equipaggiamenti a richiesta, come ad esempio il previdente Tempomat Predictive Powertrain Control (PPC), per la prima volta disponibile per il Tourismo, permettono di abbassare ulteriormente i consumi.
Il massimo esperto di sicurezza nella sua categoria di veicoli
Oltre a disporre di un’ampia dotazione di serie, il nuovo Tourismo RHD può essere equipaggiato, per la prima volta e a richiesta, con il sistema di frenata d’emergenza Active Brake Assist 3.
Nell’eventualità di un incidente, tuttavia, il sistema di sicurezza brevettato Front Collision Guard (FCG) dispiega un’efficace protezione del conducente e del passeggero anteriore in caso di impatto frontale. La stabilità ulteriormente aumentata della sovrastruttura anticipa la prossima direttiva ECE-R 66.02.
La nuova climatizzazione negli interni garantisce un elevato comfort di viaggio
Comodi accessi e un abitacolo dalla configurazione luminosa e accogliente danno il benvenuto a bordo ai passeggeri. Un ulteriore highlight è rappresentato dai nuovi sedili Softline e dalla climatizzazione a due zone differenziate, con regolazione totalmente automatica e due circuiti separati per riscaldamento e climatizzazione per ciascuna zona, che assicura una temperatura uniforme all’interno del veicolo.
Connessione in rete e contenuti multimediali con il Coach MediaRouter e controllo efficiente degli autobus con FleetBoard
A richiesta, anche il nuovo Tourismo Mercedes-Benz, in tutte le sue versioni, può essere dotato di primo equipaggiamento di router WLAN e antenna (per la connssione a internet e la fruizione di contenuti multimediali in locale) ed equipaggiato con FleetBoard, il sistema telematico che assicura la massima trasparenza all’interno delle flotte dei bus operator.
Il nuovo Tourismo RHD è in arrivo… stay tuned!