In occasione del Global Public Transport Summit GPTS a Montreal/Canada, il congresso della International Association of Public Transport, UITP, Mercedes-Benz ha voluto mostrare come l’autobus possa contribuire fortemente a ridurre i problemi del traffico urbano di oggi e di domani.
Durante il Summit, Mercedes-Benz ha festeggiato il compleanno di un grande bestseller internazionale nel panorama degli autobus urbani: il Citaro che, giunto ormai alla seconda generazione, compie 20 anni di successi. Ampliata nella gamma, oggi la famiglia Citaro offre anche il bus articolato Citaro G con guida a destra, inoltre, l’introduzione del CapaCity da 19.73 metri di lunghezza, derivato dal Citaro, ha colmato il gap tra il popolare Citaro G e il bus ad alta capacità CapaCity L.
Il GPTS è stata anche l’occasione per dare un’occhiata al futuro, in cui si fanno sempre più chiare le linee di sviluppo del Citaro elettrico da impiegare nel servizio urbano di linea. La presentazione è prevista per l’anno prossimo e i prototipi sono attualmente in fase di test. L’obiettivo di Mercedes-Benz non è semplicemente la realizzazione di un autobus elettrico isolato, ma di un veicolo progettato per essere parte integrata in un sistema di trasporto ad alta efficienza.
Proprio per questo Daimler Buses offre oggi una completa consulenza per supportare gli operatori del trasporto nello sviluppo di un affidabile sistema di e-mobility. Esperti della Mobility Solutions Unit Daimler Buses – presenti anche al Summit – con un approccio sistemico e supportati da software intelligenti di analisi dei dati, sono in grado di fornire consulenza per trovare il punto di equilibrio tra domanda, infrastrutture di ricarica e costi, considerando nello specifico la topografia della città o della regione in cui l’autobus verrà impiegato.
Quando si parla di futuro non si può dimenticare Mercedes-Benz Future Bus con CityPilot: l’anteprima dello scorso anno sulla linea BRT di Ansterdam ha proiettato l’autobus urbano nella città di domani, segnando un importante passo verso una guida autonoma sicura ed efficiente e fornendo allo stesso tempo un importante contributo in termini di design interno ed esterno.
Con la sua gamma di veicoli – il best-seller internazionale Citaro e tutte le sue recenti innovazioni, il prossimo Citaro completamente elettrico e il Future Bus con CityPilot – Mercedes-Benz è in grado di rispondere a tutte le esigenze al centro della discussione al GPTS di Montreal: mobilità a basso consumo energetico, digitalizzazione e ridefinizione del trasporto urbano.

A bordo del Mercedes-Benz Future Bus con CityPilot;