Oltre a Drive Me!, il road show di Tourismo, EvoBus Italia è stata impegnata in queste settimane anche in un altro importante road show dedicato alle aziende del trasporto di linea che ha avuto come protagonista il nuovo Citaro G Hybrid da 18 metri.
Motorizzazione ibrida
Grande era la curiosità di sperimentare la guida dell’autobus con la nuova motorizzazione ibrida, presentata a BusWord 2017 come la grande novità Mercedes-Benz nell’ambito degli autobus urbani. Un’opportunità di test finora offerta solo nel corso dell’evento La Città dell’Autobus 3.0 e in una speciale giornata di test drive a Bressanone.
Il road show di Citaro G Hybrid ha permesso a decine di driver di constatare come la nuova motorizzazione ibrida risulti del tutto impercettibile al volante, ma molto significativa sui consumi.
Qui potete trovare le informazioni relative a come funziona la motorizzazione Hybrid, illustrata anche in un video, e qui potete leggere l’intervento di Michele Maldini, Direttore Commerciale Clienti Pubblici EvoBus, alla conferenza stampa della Città dellAutobus 3.0 che si è a lungo soffermato su questa novità Daimler.
La ralla di ultima generazione
L’altra grande novità che ha attratto l’attenzione di tutti riguarda gli autobus articolati; è stata la rivoluzionaria ralla di ultima generazione che Mercedes-Benz installa dal 2016 sugli snodati, dotata del dispositivo Articulation Turntable Controller (ATC) Daimler.
Un vero plus in termini di sicurezza grazie all’importante effetto antisbandamento che riesce a garantire anche nelle condizioni tipicamente critiche per gli autobus articolati, come ad esempio le manovre e le partenze in posizione di piega e il fondo stradale con scarsa aderenza. La centralina ATC consente una marcia agile, stabile e previene le sbandate del rimorchio.
Qui potete trovare le informazioni relative a come funziona il dispositivo ATC spiegato dettagliatamente anche con l’ausilio di un video.
Il dispositivo ATC sarà presente sui nuovi veicoli che verranno prossimamente consegnati a AGI, ACTV, MOM, FNMA, Dolomiti Bus e Gruppo BusItalia
L’autobus protagonista del road show
Citaro G Hybrid Mercedes-Benz da 18 metri, con motore euro VI di cilindrata 7.700 cc (cilindrata inferiore del 30% rispetto allo standard di mercato), con motorizzazione ibrida diesel/elettrico con la nuova tecnologia Compact Hybrid e nuova ralla di brevetto Daimler.
Il tour
Il road show del Citaro G è partito il 20 di febbraio 2018 e si è concluso il 2 marzo, toccando 8 tappe del nord Italia, durante le quali i rappresentanti di molte importanti aziende di trasporto di linea hanno potuto fare esperienza del mezzo, supportati da tecnici e commerciali EvoBus.
L’evento si è concluso con una speciale giornata al Safety Park di Bolzano durante la quale, oltre ai test drive del mezzo in circuito, sono state organizzate introduzioni tecniche in aula e, grazie alla struttura attrezzata del Safety Park, anche dimostrazioni pratiche delle prestazioni della ralla, evidenziando i vantaggi di questa nuova dotazione in termini di tenuta di strada.
Le tappe del CITARO G Hybrid
- 20 Febbraio Mestre
- 21 Febbraio Bolzano
- 22 Febbraio Saronno
- 23 Febbraio Milano
- 26 Febbraio Trieste
- 27 e 28 Febbraio EvoBus Sorbara
- 1 Marzo Bergamo
- 2 Marzo Bolzano Safety Park