Il 10 luglio 2018, in occasione della preview di Electric Citaro alla stampa internazionale di settore a Mainz, in Germania, Daimler Buses ha anticipato le principali novità che si prepara a presentare a IAA 2018, il salone di riferimento per i veicoli commerciali che si svolgerà a Hannover dal 20 al 27 settembre 2018.

Si tratta di un ventaglio veramente ampio di importanti novità:

  • Il debutto ufficiale del bus urbano eCitaro Mercedes-Benz completamente elettrico, di cui si parla già da molti mesi per la portata rivoluzionaria nell’ambito dell’e-Mobility e che entra in produzione proprio nel corso di quest’anno nello stabilimento di Mannheim. Oltre al nuovo autobus, Daimler Buses presenterà un completo piano di e-mobility in grado di supportare le aziende di trasporto pubblico con servizi di consulenza approfondita e con l’assistenza di un sistema di gestione dei costi intelligente per la formazione dei dipendenti e la fornitura di servizi specifici per aprire davvero la strada alla mobilità elettrica nelle città.
    Tutti questi sviluppi rientrano in una visione strategica complessiva che Daimler Buses persegue con importanti investimenti. Fino al 2020 sono stati infatti stanziati 2oo
    milioni di euro per l’attuazione della strategia CASE, acronimo che sintetizza i futuri sviluppi in tematiche di connettività (Connected), guida autonoma (Autonomous), condivisione (Shared & Services) ed elettrificazione (Electric).
  • Una nuova generazione di minibus basata sul Mercedes-Benz Sprinter e guidata da Sprinter City 75 che celebra proprio a IAA la sua anteprima mondiale e si presenta dotato di tecnologia senza rivali. Grazie ad un interasse esteso, il bus di città compatto garantisce un’elevata capacità passeggeri.
  • Anche Setra TopClass S 531 DT si presenta per la prima volta a IAA. Oltre al suo incredibile design,  continua a far parlare di sé per aerodinamica, risparmio di carburante, versatilità, comfort e massimi livelli di sicurezza con di serie il nuovo Active Brake Assist 4 e il sistema antincendio nel vano motore.
  • Come sempre, al top in termini di dispositivi di sicurezza: il sistema di assistenza alla frenata Active Brake Assist 4, in grado di frenare anche in caso di attraversamento pedoni, nel 2019 diventerà equipaggiamento di serie per gli autobus da turismo Mercedes-Benz e Setra.
    Preventive Brake Assist è il primo sistema di assistenza alla frenata attivo per gli autobus urbani. Infine, Sideguard Assist è il primo sistema di assistenza per segnalare la presenza di pedoni, ciclisti e ostacoli in fase di svolta dell’autobus. Entrambi questi sistemi sono disponibili per l’intera gamma di autobus urbani e da turismo Mercedes-Benz e Setra.
  • Il servizio diventa digitale con Uptime e OMNIplus  apre la porta a servizi completamente nuovi, chiaramente organizzati sul nuovo portale Internet OMNIplus On.
    OMNIplus comprende tre sezioni: OMNIplus ON Advance garantisce la massima disponibilità e monitoraggio in tempo reale della flotta per le aziende di trasporto. I dati degli autobus sono continuamente analizzati e interpretati. Se si evidenziano imminenti malfunzionamenti tecnici, l’azienda viene immediatamente informata da OMNIplus 24h Service che attiva le opportune azioni d’intervento per prevenire guasti e fermo del veicolo. OMNIplus ON Monitor combina i servizi telematici per una gestione efficiente della flotta, infine OMNIplus ON Drive assicura la comunicazione tra conducente e azienda e aiuta l’autista nel controllo giornaliero alla partenza.

Non ci resta che attendere IAA 2018 per scoprire di più su tutti questi interessanti temi che verranno certamente ripresi e approfonditi anche in Italia in occasione di IBE 2018 a Rimini ad ottobre.

Ulrich Bastert, Gustav Tuschen, Till Oberwörder, e Martin Daum - della direzione Daimler Buses, fotografati in occasione dell'anteprima di Mercedes-Benz eCitaro

Ulrich Bastert, Gustav Tuschen, Till Oberwörder, e Martin Daum – della direzione Daimler Buses, fotografati in occasione dell’anteprima di Mercedes-Benz eCitaro

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]