Doppio brindisi!
Quest’anno EvoBus Italia e Euro Diesel Service spengono entrambi venti candeline. Un compleanno da festeggiare insieme, non solo per la coincidenza dell’anniversario di nascita, ma anche perché sono stati 20 anni di stretta collaborazione fra le due aziende.
EDS di Jesi è Service Partner autorizzato OMNIplus, officina da sempre parte della nostra rete assistenza.
Alla vigilia della festa che EDS ha organizzato per celebrare il proprio ventennale il 16 aprile, rivolgiamo a Daniele Brutti, amministratore Euro Diesel Service, alcune domande per ripercorrere insieme questi vent’anni di attività e collaborazione.

Nel 1996 nasceva EvoBus Italia e iniziava la nostra collaborazione, signor Daniele quanti anni aveva allora?
33 anni… (purtroppo o per fortuna)

Come è iniziata la collaborazione fra la sua officina ed EvoBus? Quali erano le richieste più severe poste a un’officina per entrare nella rete assistenza OMNIplus?
Avevamo un rapporto con Setra già da fine degli anni ‘80 poiché assistevamo veicoli di quel brand per i principali clienti in zona, come Crognaletti, Vitali ed altri.
Non abbiamo avuto grosse problematiche a entrare nella rete assistenza ufficiale. Sicuramente sia io che Flavio (Chierici n.d.r.) ricordiamo una lunghissima telefonata mentre lui era in macchina e mi spiegava i vari standard e i termini del contratto che avremmo dovuto firmare.

Come era la sua azienda 20 anni fa? Come siete cresciuti?
Noi come EDS siamo nati esattamente proprio 20 anni fa e quest’anno anche noi festeggiamo il 20° anniversario sabato 16 aprile 2016. Abbiamo organizzato una bella festa cui parteciperanno i nostri partner: voi come OMNIplus, Mercedes-Benz – di cui quest’anno siamo diventati officina autorizzata Truck – e altri partner come Voith e Pirelli.
La nostra azienda nacque da una costola dell’azienda storica Brutti Enrico srl che mio padre fondò nel lontano 1960 (tuttora ben attiva) ed è cresciuta in maniera esponenziale soprattutto negli ultimi 10 anni.

Cosa è cambiato nel modo di lavorare del suo team in questi ultimi due decenni?
All’inizio il nostro business principale era legato all’attività d’officina, ma negli ultimi 10 anni abbiamo sviluppato molto l’attività commerciale di vendita ricambi con ottimi risultati.

Ricorda un intervento su un autobus in questi 20 anni che vi ha dato particolare soddisfazione?
Una grande soddisfazione quando andammo a revisionare una frizione di un nostro cliente storico, Crognaletti, a Praga.

Il recupero più avventuroso che ricorda?
Abbiamo fatto una marea di service 24h in questi anni… tante notti passate al telefono a gestire i miei operai e i clienti di passaggio in panne… tante discussioni col CAC… potrei scriverci un libro francamente.

Su quanti autobus mediamente intervenite in un anno?
Abbiamo circa 2.000 passaggi officina.

Una persona speciale di EvoBus Italia che ha conosciuto in questi 20 anni?
Non ho dubbi…. Flavio Chierici.

Dal punto di vista tecnologico, quali cambiamenti degli autobus l’hanno sorpresa maggiormente in questi vent’anni?
Ogni cambiamento è una rivoluzione. Più che sorpreso, sono preoccupato dei continui aggiornamenti e corsi che dobbiamo fare per stare al passo con le nuove tecnologie….
mi chiedo dove potremo arrivare e se un giorno ci sarà ancora bisogno del “meccanico”???

In questi 20 anni ha partecipato a qualche evento che EvoBus organizza per la rete assistenza?
Penso di aver partecipato a tutti… tutti belli ed interessanti. Ricordo con particolare piacere le visite agli stabilimenti in Germania e a Istanbul, ma forse l’evento che mi è più piaciuto è stato in Umbria vicino a Gualdo Tadino.

Quante ore di formazione riceve mediamente il suo team in un anno?
Partecipiamo a tanti corsi nell’anno, anche per altri marchi. Sicuramente per EvoBus superiamo ampiamente gli standard richiesti.
L’anno scorso ho partecipato personalmente e con molto piacere ai corsi di magazzino da voi organizzati. Ancora ho voglia di conoscere e imparare…

Quali sono a suo parere i vantaggi offerti dal marchio OMNIplus?
Rappresentare uno dei marchi più importanti al mondo è sicuramente motivo di vanto e soddisfazione…

In generale cosa rimpiange di 20 anni fa?
Scontato sarebbe dire i 20 anni in meno…. personalmente quasi niente, se non qualche capello in più! Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto in questi anni.

Come immagina l’autobus tra 20 anni?
Spero che rimanga ancora uno dei mezzi di trasporto passeggeri più usati… sicuramente la tecnologia farà ancora passi avanti.

Come immagina la sua officina tra 20 anni?
Bella domanda… spero che i miei figli abbiano la voglia di proseguire quest’attività, certamente impegnativa, ma che ci ha dato tante soddisfazioni.

Come immagina EvoBus tra 20 anni?
EvoBus è sicuramente un colosso che fa parte del gruppo Daimler per cui magari qualche modifica ci sarà (penso che ci sarà ancora qualche accorpamento di case costruttrici).

Anche per EvoBus è motivo di vanto e di orgoglio la lunga collaborazione con EDS.
Ci uniamo con piacere al brindisi per il loro ventennale, con le congratulazioni di tutta la Città dell’Autobus!

Ventennale EDS

L’immagine dell’evento EDS per festeggiare il ventennale dell’azienda.

Il magazzino EDS negli anni ’90

Il magazzino negli anni ’90, già allora molto assortito di ricambi originali.

officina EDS in una foto di molti anni fa

L’officina EDS in una foto di molti anni fa

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]