Nel gennaio del 1996 l’Europa tirava un sospiro di sollievo per la recente conclusione del conflitto iugoslavo; gli atlanti dovevano essere rapidamente aggiornati con le nuove nazioni Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro.
Intanto, su più larghi orizzonti, un astronomo dilettante giapponese, Yuji Hyakutake, scopriva una nuova cometa a soli pochi mesi di distanza dal raggiungimento di Giove da parte della sonda Galileo… e mentre gli scenari del mondo cambiavano così rapidamente, anche in Italia, nel nostro piccolo, a Bomporto, in provincia di Modena, il primo gennaio 1996 nasceva una nuova azienda, EvoBus Italia.

Prima di allora, se volevi acquistare un autobus Mercedes-Benz dovevi farlo presso una concessionaria truck o scegliere tra i prodotti carozzati in Italia  e se volevi metterti al volante di un Setra potevi rivolgerti alla filiale italiana Setra Kässbohrer, che aveva già sede a Villavara, tra Modena e Bomporto. Il nostro paese era pronto ad accogliere un’importante realtà per la commercializzazione e i servizi degli autobus della Stella e della Kappa, già molto apprezzati anche nel resto d’Europa.

EvoBus Italia nasceva già grande.
Era infatti una filiale di EvoBus GmbH, gigante del settore internazionale dell’autobus, creato l’anno precedente in Germania dalla fusione del comparto autobus Mercedes-Benz  con la neo acquisita Setra. La filiale italiana fu una della prime cinque filiali europee del Gruppo.
Quando EvoBus Italia venne inaugurata i dipendenti erano 127, suddivisi fra la sede e due filiali, a Bressanone e Monterotondo; in parte provenivano da Setra Kässbohrer, in parte iniziavano proprio con il cartellino EvoBus. Ancora oggi 26 collaboratori, in 7 diversi reparti, ricordano bene quel giorno, perché già allora facevano parte del nascente team italiano. L’edificio era lo stesso di oggi, ma aveva solo due piani e l’officina non era ancora stata ampliata.

Era l’inizio di un lungo cammino, costellato di sfide, evoluzioni e risultati…

E voi, vent’anni fa, eravata già con EvoBus?
Come operava la vostra azienda? Quali autobus guidavate?

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]