Ci piace sempre segnalare libri, in particolare quando parlano di autobus.
Avreste mai pensato che autobus potesse fare rima con “avventura”? Siete ispirati dalle storie di viaggio, magari sulla vecchia Route 66? Allora vi piacerà il libro che vi consigliamo: LA CORSA DEL LEVRIERO di Alex Roggero.
Il levriero è quello mitico degli autobus argentati Greyhound, il viaggio sono 15 mila chilometri lungo le strade dimenticate del nord America.

Dalla recensione Feltrinelli:
“Negli anni trenta e quaranta i torpedoni azzurri erano il mezzo di trasporto preferito dagli americani, e le superbe stazioni art déco (disegnate dai più famosi architetti dell’epoca) rappresentavano in ogni città, anche quelle più sperdute, il simbolo del progresso e dell’avventura. Dalle strade sterrate dei deserti dell’Ovest alle levigate autostrade volute da Eisenhower, i bus della Greyhound erano gli unici veri re della strada.. Ritornare oggi sulle corriere del levriero lungo le vecchie highway che hanno fatto da sfondo alle avventure di generazioni di viaggiatori significa scoprire gli splendori andati e le piccole miserie quotidiane; ascoltare le storie di chi, nell’era del jet, è ancora costretto ad attraversare l’America in autobus; saper vedere, dietro queste vite dimenticate e marginali, i neri che all’inizio del XX secolo lasciano le piantagioni per il Nord, gli oakies di Steinbeck che fuggono la Grande Carestia verso la California, gli hobo che saltano sui vagoni dei treni in corsa verso la libertà; significa riconoscere in fondo a ogni rettilineo, dietro ogni curva, all’inizio di ogni viaggio, il fantasma del blacktop (il manto nero dell’asfalto), spirito delle strade americane, anima del mito, che nasce dalle piste sterrate dei pionieri, sopravvive ai bordi delle highway di provincia, si nasconde nelle stazioni di servizio dalle forme più strane, si affaccia sulla Old Route 66, declassata e bistrattata dai pubblicitari di mezzo mondo, ma pur sempre la più famosa delle vecchie strade d’America”

Se avete voglia di fare un viaggio nel mito americano, quello più caro al nostro immaginario, e se avete voglia di farlo in autobus, la Corsa del Levriero è il libro che fa per voi.

image003

Potrebbe interessarti anche:
Le arzille vecchiette dell’autobus 21

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]