GIUGNO 2021 – Proprio nel luogo in cui gli appassionati di musica di solito iniziano a entrare nell’atmosfera per il loro evento con una vista sulla skyline di Amburgo, il 10 giugno 2021 i passanti hanno potuto scoprire la tecnologia all’avanguardia e il comfort per i passeggeri a bordo di due innovativi autobus urbani articolati.
Mercedes-Benz, infatti, ha consegnato due autobus urbani eCitaro G full electric a Hamburger Hochbahn AG (HOCHBAHN) e a Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH (VHH).
Entrambi gli autobus fanno parte di ordini di notevoli dimensioni per la città di Amburgo. Mercedes-Benz sta fornendo 37 eCitaro (20 già consegnati) a Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH (VHH) e 34 eCitaro a Hamburger Hochbahn AG. Entrambi gli ordini includono anche veicoli articolati e gli ordini sono stati siglati dopo approfonditi test sul campo con numerosi autobus eCitaro, impegnati nel normale servizio di linea quotidiano intorno ad Amburgo.

Lunga durata: innovative batterie a stato solido
eCitaro Mercedes-Benz è il primo e unico autobus elettrico sviluppato e prodotto in Germania.
Una caratteristica eccezionale dei due veicoli eCitaro G ora in consegna sono le loro innovative batterie a stato solido. Entrambi sono dotati di sette pacchi batteria, ciascuno da 441 kWh, che sono alla base di un importante livello di autonomia, pensato per un impiego anche in condizioni difficili. Le batterie vengono caricate nel deposito tramite una connessione a spina.
Con la tecnologia delle batterie allo stato solido, Mercedes-Benz e le due società di trasporto stanno assumendo un ruolo di guida tecnologica, non solo nel segmento degli autobus, ma anche nell’ingegneria automotive mondiale. Le batterie a stato solido sono caratterizzate, tra l’altro, da un’elevata densità di energia e da una lunga durata. Inoltre, questa tecnologia non richiede l’uso di cobalto.

Oltre alla tecnologia delle batterie, gli autobus articolati delle due aziende hanno numerose altre caratteristiche in comune.
Le quattro porte degli autobus a pianale ribassato da 18,13 metri garantiscono comodi e rapidi cambi di passeggeri alle fermate.
La disposizione dei posti è identica, così come la disponibilità di tre aree speciali per carrozzine e sedie a rotelle. Gli autobus articolati sono dotati di vari sistemi di infotainment con monitor nella parte anteriore e posteriore dell’autobus, nonché numerose prese doppie USB per la ricarica dei dispositivi mobili. Le porte delle cabine di guida sono dotate ciascuna di schermi divisori su tutta la larghezza della porta per prevenire l’infezione del personale di guida.
Le compagnie di trasporto hanno poi aggiunto il proprio tocco personale. Ciò riguarda innanzitutto la verniciatura nei rispettivi colori aziendali, nonché i singoli rivestimenti dei sedili, i corrimano e i diversi pavimenti in un accogliente decoro in legno.
Gli autobus VHH avranno superfici vetrate estese sulle pareti laterali sinistra e destra. Inoltre, gli autobus urbani elettrici VHH portano ciascuno un nome che inizia con la lettera “E”. La E è un riferimento al marchio VHH “elexity”, sotto il quale l’azienda combina tutti gli aspetti della mobilità elettrica.
Gli autobus HHA sono dotati di un sistema di avviso di chiusura delle porte con una striscia luminosa a LED rossa lampeggiante e un’accogliente illuminazione ambientale.

Due aziende, un obiettivo: autobus urbani a emissioni zero ad Amburgo
Hamburger Hochbahn AG
gestisce autobus e tram ad Amburgo. Utilizza circa 1000 autobus per servire le sue 113 linee e circa 1400 fermate. Questi autobus trasportano circa 214 milioni di passeggeri all’anno. Dall’anno scorso, l’azienda ha ordinato solo autobus urbani a emissioni zero.
Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH gestisce 155 linee nella regione metropolitana di Amburgo. La flotta comprende quasi 700 autobus. VHH trasporta più di 100 milioni di passeggeri all’anno. Dal 2020, VHH ha acquistato solo autobus locali a emissioni zero per l’uso nell’area urbana di Amburgo. Le due società lavorano a stretto contatto, sono partner dell’Associazione dei trasporti di Amburgo (HVV) e insieme gestiscono una fitta e completa rete di autobus attraverso Amburgo e l’area circostante.

Amburgo ed eCitaro si completano a vicenda perfettamente: il primo eCitaro prodotto in serie è stato messo in servizio regolare proprio nella città portuale da Hamburger Hochbahn AG alla fine del 2018 e all’epoca faceva parte del più grande ordine del mercato tedesco per  autobus urbani full electric.
A questo ha fatto seguito poco dopo il primo importante ordine eCitaro da parte di Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein.
Gli autobus urbani con la Stella modellano qundi il paesaggio urbano di Amburgo e costituiscono la spina dorsale delle flotte di entrambe le società di trasporto pubblico. È una tradizione: dal 1997 Amburgo è tra i primi clienti a provare il Citaro di prima generazione. Oggi, entrambe le società di trasporto con sede ad Amburgo hanno unito le forze insieme a Mercedes-Benz per concentrarsi su una tecnologia innovativa e “verde” per la città metropolitana.

Doppio eCitaro ad Amburgo con batterie a stato solido
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]