SETTEMBRE 2020 – La rivista Mercedes Benz dedica un articolo ad un itinerario in Italia, di cui sono protagonisti Tourismo Mercedes-Benz e l’azienda Gassani di Matera. Riportiamo con piacere anche sul nostro blog l’articolo e il video sotto.

Età della pietra, antichità, Medioevo – nell’Italia meridionale, in Puglia e Basilicata, migliaia di anni di storia si intrecciano con maestosi scorci paesaggistici. Una stretta stradina tortuosa è il coronamento del viaggio in autobus dalla città portuale di Bari alle case-grotta della città rupestre di Matera, capitale europea della cultura 2019.
Giuseppe Daraio guida con abilità il Mercedes-Benz Tourismo a tre assi, superando le strette curve una dopo l’altra. Il motore Euro 6 da 455 CV, accoppiato con il cambio automatico Powershift GO 250, porta senza sforzo l’autobus al completo in cima alla collina. A bordo ci sono i passeggeri della nave da crociera che, arrivati nella città portuale di Bari, sono saliti sull’autobus dell’azienda meridionale Autolinee Grassani per un’escursione in giornata.
Dalla Basilica di San Nicola e al castello normanno-svevo degli Hohenstaufen fino ad Altamura, si prosegue poi attraverso il “Parco della Murgia Materana” verso il Belvedere di Murgia Timone da cui ammirare la città rupestre di Matera con la pietra bianca di tufo che si colora nelle calde tonalità della luce al sorgere del sole.
I Sassi, oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sono una delle destinazioni più richieste dal turismo internazionale. Da quando è stata designata capitale europea della cultura, Matera attira sempre più visitatori, come i passeggeri delle navi da crociera nordamericane che attraccano nei vicini porti di Bari e Brindisi. L’azienda Autolinee Grassani, con sede a Grassano, a pochi chilometri da Matera, ha aggiunto di recente alla sua flotta cinque autobus Mercedes-Benz Tourismo, e trasporta regolarmente i turisti delle crociere nell’entroterra, dove possono ammirare lo splendore di Matera.
Il conducente, Giuseppe Daraio, è dipendente dell’azienda da 30 anni. Conosce il territorio e le stradine tortuose attorno a Matera come le sue tasche. Quando il sole è già ben oltre l’orizzonte e i passeggeri risalgono a bordo con un numero infinito di foto dei Sassi di Matera nella borsa, si rimette al volante del suo Tourismo, lungo 13 metri, e ripercorre il brullo altopiano del Parco della Murgia Materana, passando accanto alla vegetazione bassa, a rupi scoscese e, di tanto in tanto, a masserie con muri di cinta.

L’azienda Autolinee Grassani è stata fondata a Grassano (MT) negli anni ‘20 per il trasporto merci e, nel corso degli anni, ha aggiunto alla sua attività il trasporto passeggeri. La famiglia ha poi fondato una seconda azienda a Policoro (MT), con il nome Grassani & Garofalo. Negli ultimi anni è stata aperta una nuova sede a Matera, con un parcheggio per autobus di altre autolinee, un autolavaggio e altri servizi. Grassani ha inoltre acquisito la storica azienda milanese Voulaz. Giovanni e Innocenzo Grassani sono la terza e la quarta generazione della famiglia Grassani a gestire il gruppo di aziende, che si occupa del servizio di trasporto urbano ed extraurbano, nonché del noleggio di autobus. Oggi il parco autobus comprende oltre 130 veicoli di vari costruttori.

Leggi l’articolo sul sito Mercedes-Benz.

Itinerario murge Grassani Mercedes-Benz
Itinerario murge Grassani Mercedes-Benz
Clicca per votare questo post!
[Total: 1 Average: 5]