AGOSTO 2022 – Nel corso OMNIplus DriverTraining i conducenti di autobus scoprono le nuove possibilità offerte dall’eCitaro.
L’azienda di trasporto locale Dresdner Verkehrsbetriebe (DVB) si avvale di OMNIplus DriverTraining per far familiarizzare i propri autisti con l’eCitaro elettrico. Nel centro di Dresda, a bordo del Mercedes-Benz eCitaro, nove autisti DVB familiarizzano con l’autobus urbano elettrico con la guida dell’esperto istruttore Jörg Spieß di Bus & Coach Training OMNIplus. Gli obiettivi del corso di formazione: guidare nel modo più sicuro e abile possibile, soprattutto risparmiando energia.

Entro l’estate, 20 eCitaro entreranno in servizio presso la DVB.
L’azienda di trasporto pubblico della capitale della Sassonia acquisirà in tutto 20 eCitaro ecologici entro l’estate. Gli autobus elettrici – due autobus singoli e 18 articolati – sostituiranno tra l’altro gli otto autobus ibridi Citaro acquistati nel 2011 e che finora hanno prestato affidabile servizio a Dresda.
Nel corso dell’OMNIplus DriverTraining trasmettiamo come funziona l’eCitaro e quali sono le differenze essenziali rispetto alla corsa a bordo di un autobus Citaro alimentato a diesel. I conducenti devono poter sfruttare appieno le possibilità tecniche offerte dall’autobus elettrico – spiega Jörg Spieß.

Ma procediamo con ordine: prima della pratica, come si sa, viene la teoria. All’inizio dell’evento, l’istruttore Jörg Spieß di EvoBus dà il benvenuto ai nove partecipanti di DVB in aula nella Tiergartenstraße di Dresda, dove gli eCitaro saranno di casa. Spieß è in azienda dal 1987 e dal 1999 è istruttore. La sua specializzazione è l’autobus urbano. Da due anni tiene corsi di formazione sull’eCitaro. Spieß propone subito ai partecipanti di darsi del “tu”, il che viene molto apprezzato da tutti: ciò crea subito un senso di familiarità tra tutti i partecipanti e rende l’atmosfera più leggera. In una breve presentazione, Spieß presenta il veicolo. Gli esperti conducenti di autobus mostrano molto interesse e curiosità nei confronti della nuova tecnologia. Dall’aula si passa velocemente al veicolo. “La pratica è importante e le conoscenze relative all’autobus elettrico vengono trasmesse meglio direttamente sull’eCitaro”.
Oggetto di analisi è un autobus da 12 metri, con una capacità di 75 passeggeri. L’eCitaro è già carico, pronto in deposito. Arrivati al veicolo, Spieß snocciola i contenuti formativi partendo dalla parte posteriore, con uno sguardo ai pacchi batteria ivi posizionati. Prosegue quindi tutt’attorno all’autobus. Un’ampia trattazione è dedicata al tema della gestione della temperatura e del clima nell’eCitaro.
A tale proposito Spieß sottolinea l’importanza di pre-condizionare l’abitacolo, azione che nell’eCitaro può essere effettuata attraverso il sistema di gestione operativo. “Già solo per motivi economici non si consiglia di uscire in servizio con un veicolo completamente freddo – spiega Spieß. – Ciò costa una quantità sproporzionata di energia”. La temperatura ottimale delle batterie è compresa tra 20 e 25 gradi. “L’obiettivo è quello di mantenere le celle all’incirca sui 23 gradi in maniera tale che la batteria abbia un livello di efficacia ottimale” sottolinea Spieß. Ciò è importante per ottimizzare l’autonomia dell’autobus elettrico; su questo aspetto il conducente può influire molto.

Imparare a veleggiare con eCitaro
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