NOVEMBRE 2020 – A poche settimane dalla sua presentazione in anteprima mondiale, eCitaro G Mercedes-Benz già “elettrizza” Zurigo.
L’autobus urbano articolato ad alta tecnologia fa oggi la spola fra destinazioni altrettanto “high-tech”: è infatti impiegato dall’azienda di trasporti EUROBUS sul collegamento veloce “ETH Link”, fra due sedi dell’ETH di Zurigo – l’ETH Zentrum e l’ETH Hönggerberg – dell’università pubblica di Zurigo.
EUROBUS è quindi la prima azienda di trasporti a utilizzare l’autobus articolato con trazione completamente elettrica nel servizio di linea.
In precedenza, venivano utilizzati per questo servizio navetta autobus con motori diesel, oggi sostituiti da tre eCitaro G Mercedes-Benz.
Gli autobus articolati, lunghi 18,13 metri, sono a trazione totalmente elettrica e dotati di un collettore di corrente per la ricarica intermedia.

Approvvigionamento energetico “verde”.
Patrick Nussbaumer, amministratore delegato di EUROBUS, esprime apprezzamento per gli autobus urbani elettrici che attraversano il centro di Zurigo: – Oltre ad essere ecologici, i nuovi autobus elettrici sono caratterizzati da una marcia silenziosa, da un confortevole ingresso ribassato e da un attraente design interno ed esterno. ETH sta così dando l’esempio e rafforzando il proprio ruolo di istituzione educativa orientata al futuro. Ciò vale anche per l’approvvigionamento energetico: l’elettricità per il funzionamento degli autobus elettrici è prodotta esclusivamente con la forza idrica svizzera – o come si dice in Svizzera, “Wasserstrom“; termine che definisce l’elettricità generata da energia idroelettrica rispettosa dell’ambiente. Ciò preserva le risorse fossili e riduce enormemente le emissioni di CO2.
Armin Krieg, Head of Regular Service Bus Sales presso EvoBus (Switzerland) aggiunge: – Siamo lieti che con l’introduzione di eCitaro G sia possibile continuare, come annunciato, il nostro programma per l’elettromobilità negli autobus urbani e di poter ribadire la leadership di Daimler Buses nell’innovazione e nella tecnologia proprio in un luogo che, tra tutti, rappresenta il centro della ricerca e dell’insegnamento tecnico e scientifico “.

La ricarica alla fermata dell’autobus
Gli autobus elettrici vengono ricaricati alla fermata dell’autobus di Hönggerberg, presso una stazione di ricarica con una potenza di 300 kW. La colonna di ricarica è dotata di una calotta di contatto. Il collettore di corrente montato sul veicolo si aggancia qui e avvia così il processo di ricarica. La batteria di eCitaro G ha una capacità di 243 kWh.
Gli autobus articolati eCitaro G Mercedes-Benz sono in grado di trasportare 131 passeggeri con 38 posti a sedere, 93 posti in piedi e due postazioni per sedie a rotelle. Una delle quattro porte è dotata di una rampa per sedie a rotelle per consentire anche ai passeggeri con mobilità ridotta un ingresso a bordo senza ostacoli.
I pendolari dell’ETH possono anche usufruire del Wi-Fi pubblico, delle porte USB per i propri dispositivi e di un efficiente sistema di climatizzazione nelle calde giornate estive.
L’ETH Link è riservato esclusivamente agli studenti e ai dipendenti di ETH di Zurigo e ai loro ospiti. Durante il giorno, i tre veicoli fanno la spola tra i siti ETH Zentrum e ETH Hönggerberg. I primi collegamenti mattutini e le ultime partenze serali si prolungano fino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo per fornire ai viaggiatori in treno un collegamento ottimale.

EUROBUS è una società del gruppo Knecht ed è la più grande compagnia di autobus privati in Svizzera.
L’azienda dispone di una flotta di 270 autobus, che comprende minibus, autobus di linea e autobus da turismo. Offre una vasta gamma di tour, viaggi combinati in aereo e in autobus, vacanze in spiaggia e in hotel, nonché tour di gruppo organizzati. Il Gruppo EUROBUS è attivo anche nel trasporto di linea in dieci località nella regione di lingua tedesca della Svizzera e dal 2018 è la prima azienda a offrire servizi nazionali a lunga distanza.

eCitaro G Mercedes-Benz a Zurigo
eCitaro G Mercedes-Benz a Zurigo
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]