MAGGIO 2022 – L’azienda rnv – Rhein-Neckar-Verkehr GmbH – ha dato inizio alla sua missione “eBus mobility” poco più di tre anni fa con i primi tre autobus eCitaro Mercedes Benz. Oggi, nell’aprile 2022, questa missione si è ulteriormente consolidata con la messa in servizio di 15 autobus eCitaro per il traffico urbano di Ludwigshafen.
A questi si aggiungeranno a maggio e giugno altri 15 autobus eCitaro destinati al servizio nelle città di Mannheim e Heidelberg.
Alla presenza di Alexander Thewalt, vicedirettore per l’edilizia e l’ambiente della città di Ludwigshafen, e di Christian Volz, direttore commerciale di rnv, Rüdiger Kappel, responsabile vendite Daimler Buses Germany, ha consegnato 15 eCitaro a rnv e al Città di Ludwigshafen, presso lo snodo dei trasporti pubblici Berliner Platz.
Siamo molto orgogliosi di sapere che l’esperienza con i nostri autobus elettrici Mercedes-Benz è stata così positiva che rnv ne ha ordinati altri 30. E, naturalmente, siamo lieti che questi autobus elettrici siano utilizzati per il trasporto locale e che i nostri stessi dipendenti ora possano possano usufruirne per recarsi al lavoro ogni giorno.

Da anni investiamo molto nell’elettrificazione della nostra flotta di autobus. Lo consideriamo un investimento per il futuro – afferma Christian Volz, direttore commerciale di rnv. – I costi di acquisto per i 15 autobus e la loro infrastruttura di ricarica sono soldi ben investiti. Si ripagheranno negli anni di esercizio degli autobus: con i prezzi del carburante attuali, i costi energetici per chilometro per un autobus diesel sono circa 60 centesimi, mentre per un autobus elettrico solo 26 centesimi circa. Si prevede che questa divergenza aumenterà ancora in futuro.

Oltre agli aspetti economici, la città di Ludwigshafen è naturalmente interessata anche al fattore ambientale – aggiunge il vice Alexander Thewalt, direttore delle costruzioni e dell’ambiente della città di Ludwigshafen – I nuovi autobus elettrici consumano complessivamente meno risorse. Ma sono anche praticamente privi di emissioni locali e quindi migliorano la qualità dell’aria e la qualità della vita nella nostra città.

Tecnologia batteria a stato solido: potente e durevole
I nuovi autobus eCitaro sono dotati di moderne batterie allo stato solido, con densità energetica molto elevata, circa un quarto in più rispetto alle classiche batterie agli ioni di litio con elettrolita liquido. Questa tecnologia di batterie è anche senza cobalto. Queste batterie da 441 kWh sono disponibili sia per il bus articolato che per il bus singolo. A seconda della batteria con cui è equipaggiato, l’autobus eCitaro può percorrere fino a 320 km senza ricarica, su percorsi con requisiti medi in termini di velocità, topografia, carico e in condizioni climatiche standard. Un altro vantaggio delle batterie allo stato solido è la loro durata.
Interessante anche il sistema di riscaldamento e condizionamento di eCitaro, basato su una pompa di calore a CO2. Collegato al circuito idraulico delle unità, il consumo di energia è inferiore rispetto ai riscaldatori elettrici a parete con ventilatori. L’autonomia di questi veicoli aumenta anche durante il funzionamento invernale.
I veicoli rnv sono dotati di attrezzature di sicurezza impressionanti. Oltre a una telecamera per la retromarcia, i veicoli vantano, ad esempio, Sideguard Assist, che assiste i conducenti in curva, o Preventive Brake Assist, un sistema di assistenza alla frenata attivo sviluppato appositamente per gli autobus urbani. I passeggeri dispongono di doppie prese di ricarica USB e possono monitorare il percorso, gli orari di arrivo e le informazioni multimediali su un monitor da 29 pollici.

Missione eBus
rnv ha messo in funzione la prima linea eCitaro al mondo, nel gennaio 2019, nell’area urbana di Heidelberg. Da allora tre autobus eCitaro viaggiano tra la stazione ferroviaria principale e il centro storico, sulla linea 20. Poco dopo, seguirono altre linee di autobus elettrici, questa volta a Mannheim e da allora, gli autobus eCitaro servono un nuovo distretto e una nuova area commerciale. L’esperienza maturata dsu queste linee di ebus ha ora portato all’acquisizione dei 30 nuovi autobus eCitaro e alla riqualificazione dei depositi per includere la gestione della ricarica e l’infrastruttura.
Rhein-Neckar-Verkehr GmbH occupa una posizione speciale tra gli operatori di trasporto locale in Germania. È la compagnia di trasporti municipale fondata congiuntamente dalle città di Heidelberg, Ludwigshafen e Mannheim e opera anche in tre stati federali: Baden-Württemberg, Renania-Palatinato e Assia.
rnv gestisce linee di metropolitana leggera, tram e autobus. Con oltre 2.300 dipendenti, oltre 190 tram e sistemi di metropolitana leggera e circa 190 autobus, rnv garantisce una mobilità sostenibile ed ecologica nella regione metropolitana del Reno-Neckar.

eCitaro per rnv Germania
eCitaro per rnv Germania
eCitaro per rnv Germania
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]