SETTEMBRE 2021 – Ratisbona sta cambiando: l’azienda di trasporti di Ratisbona “das Stadtwerk.Mobilität” vuole convertire all’elettrico una buona parte della flotta dei propri autobus urbani in un breve periodo di tempo. Al via ora sei Mercedes-Benz eCitaro che attraversano il centro storico.
Ratisbona è una città di contrasti: il centro storico con i suoi numerosi edifici storici fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Allo stesso tempo, la città in crescita è ampiamente industrializzata e abitata da numerosi pendolari che hanno necessità di trasporto casa/lavoro e determinano un elevato traffico urbano.
La città sta prendendo contromisure con numerosi provvedimenti. La conversione a lungo termine dei 120 autobus urbani da “Stadtwerk.Mobilität” a sistemi di trazione a emissioni zero rappresenterà un grande passo avanti per una migliore qualità della vita.
Ratisbona punta sia sull’alta tecnologia che sul comfort. I sei eCitaro sono autobus a due porte con batterie a stato solido, un vero traguardo pionieristico nell’ingegneria automobilistica. Hanno un’elevata capacità energetica, sono molto resistenti e rispettano l’ambiente senza nichel, manganese e cobalto. Le batterie degli autobus urbani vengono caricate in deposito. A tale scopo, sono dotati di prese su entrambi i lati del veicolo.
In ogni caso, l’equipaggiamento dei sei eCitaro di Regensburg è impressionante. Con l’assistente alla svolta Sideguard Assist, il Preventive Brake Assist attivo e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPM, la tecnologia di sicurezza raggiunge i massimi livelli. Anche il comfort è garantito: i passeggeri si accomodano sui sedili rivestiti in tessuto, a borgo le pareti laterali sono foderate con feltro agugliato. Inoltre, il design dell’abitacolo, dai corrimano arancioni ai cuscini di seduta blu fino al rivestimento del pavimento coordinato, è raffinato e funzionale. I conducenti dispongono di una postazione climatizzata e di un frigorifero a disposizione.
L’azienda di trasporto pubblico di Ratisbona è una sussidiaria al 100% di Stadtwerk Regensburg GmbH. I 120 autobus urbani percorrono circa 15.000 chilometri al giorno e trasportano quotidianamente fino a 90.000 passeggeri.

eCitaro Mercedes-Benz a Ratisbona
eCitaro Mercedes-Benz a Ratisbona
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]